Come pulire e tagliare l’ananas

15
mag

Ecco come pulire e tagliare l’ananas

 

ananas come pulirlo e tagliarloSpesso, ciò che ci frena nell’assaporare la frutta è il dover affrontare le noiose operazioni necessarie per pulire, togliere la buccia e tagliare il gustoso alimento. Ciò è tanto più vero per l’ananas, con la sua scorza dura e con le sue protuberanze difficili da eliminare. Il primo segreto per far diventare la pulizia dell’ananas un’attività facile e divertente è utilizzare un coltello ben affilato. E, in men che non si dica, avremo a disposizione la sua polpa dorata e tutte le proprietà che questo frutto porta con sé. Ecco come fare.

Eliminiamo dapprima il ciuffo di foglie assieme a un centimetro di scorza (misura variabile a seconda del grado di maturità del frutto). Poi, è il turno della base dell’ananas, che andrà tagliata in modo da formare una superficie piatta. Adagiamo, ora, il cilindro così ottenuto su una base piatta, in modo d’avere l’ananas in posizione verticale e procediamo, dall’alto verso il basso, a eliminare la scorza. A questo punto, il coltello ben affilato ci aiuterà a trovare il giusto equilibrio tra una buona eliminazione della scorza e il mantenimento della polpa. Per rifinire la pulizia dell’ananas, eliminando i “punti neri” residui, si potrà sdraiare il frutto in posizione orizzontale ed effettuare tagli a “V” attorno alla parte interessata. Passiamo ora al taglio dell’ananas, iniziando con la divisione a metà del frutto nel senso verticale. Con un ulteriore taglio a “V” si potrà eliminare il torsolo (la parte cilindrica dura più interna) e terminare la pulizia e il taglio dell’ananas affettandolo secondo necessità o desiderio. Se volete vedere come taglia e pulisce un ananas qualcuno che ne sa qualcosa sull’argomento, seguite fino alla fine il video Dove nascono gli ananas F.lli Orsero.

Se, invece, volete qualcosa che vi sorprenda veramente, non mancate di leggere il nostro post “Come tagliare l’ananas in meno di un minuto“.