Curcuma e zenzero: una combinazione perfetta di gusto e salute

02
FEB

Curcuma e zenzero: un concentrato di virtù da tenere sempre in cucina

 

zenzero-curcuma

Una nota di piccante nella nostra alimentazione può conferire un surplus di gusto e salute. Scopriamo quali possono essere i vantaggi derivanti dalla combinazione di due piante erbacee sempre più amate in occidente: la curcuma e lo zenzero.

Lo zenzero è un alleato dello stomaco, dona freschezza al corpo e alla mente, permettendo di combattere stress e stanchezza. La curcuma è un valido antinfiammatorio e antidolorifico naturale. Prese singolarmente, le proprietà di queste due radici sono straordinarie ma se combinate, sono in grado perfino di moltiplicare il loro potenziale benefico.

La combinazione perfetta per la salute del nostro corpo

Appartengono alla stessa famiglia: curcuma e zenzero sono sorelle la cui preziosa combinazione rivela benefici detox che aiutano il corpo a depurarsi. L’associazione di queste piante erbacee ha inoltre effetti positivi su malanni di stagione come il raffreddore.

La curcuma è, infatti, un antinfiammatorio naturale e apporta antiossidanti in grado di contrastare le infezioni. Lo zenzero invece, aiuta il corpo a bruciare i grassi in eccesso. La giusta associazione di questi preziosi elementi consente quindi di mantenere il peso forma, eliminando i chili accumulati, e rafforzare il sistemo immunitario, contrastando gli stati infiammatori.

Come preparare una tisana profumata e ricca di benefici

Curcuma e zenzero sprigionano al meglio tutte le loro proprietà benefiche se consumati freschi, magari in una calda tisana dal profumo avvolgente e dal gusto intenso.

Il consiglio: combinate mezzo cucchiaino di radice di curcuma con mezzo cucchiaino di radice di zenzero, grattugiati freschi. Dopo aver portato l’acqua a ebollizione, versate nella vostra tazza gli ingredienti e lasciate in infusione per almeno una decina di minuti, filtrate e dolcificate a piacere.

Gli usi in cucina per ricette dal sapore vivace

Entrambi dal sapore piccante, curcuma e zenzero sono ingredienti utilizzati nella cucina orientale, per intensificare il profumo e arricchire il gusto di zuppe, salse, primi e secondi piatti. Provate a rendere più accattivante il sapore di piatti semplici come quelli di verdure, grazie alla combinazione di queste spezie.

Ma anche risotti, carni, legumi, fino ad approdare alle bevande. È possibile preparare gustosi e invitanti succhi di frutta o frullati tonificanti per concludere il pasto o per una merenda energetica. Utilizzati più raramente nella preparazione di ricette dolci, curcuma e zenzero donano a creme e impasti una nota di piccante dolcezza.