Ci mettiamo la firma

FaceBookYou tube Twitter

Stile di Vita Sano

Introduzione

Avere uno stile di vita sano non è difficile ma spesso la vita di tutti giorni non ci aiuta. Per la maggior parte dei nutrizionisti e psicologi, infatti, la causa principale di sovrappeso e di tutti i problemi ad esso correlati, è la quotidianità. Lavoro e impegni pressanti ci stressano e ci impediscono di seguire semplici regole: mangiare tutto in porzioni ridotte, praticare attività sportiva costante, non fumare, e mangiare molta frutta e verdura.

Banana

Una banana al giorno
Una buona banana matura fornisce un'energia che può essere usata subito.
Le banane aumentano il tasso di serotonina, che migliora l'umore e la qualità del sonno.
La banana è un'ottima fonte di potassio, e apportare al nostro corpo più potassio rispetto a quanto si faccia mediamente seguendo la normale dieta occidentale, è favorevole alla pressione e può aiutare a regolare l'ipertensione arteriosa.
Per quanto riguarda il rischio di un eccesso calorico, l'apporto di una banana media (125 g di parte commestibile) può essere stimato intorno alle 85 kcal. Se paragonato alla classica mela, a torto tradizionalmente considerata meno calorica di qualsiasi altro frutto, possiede solo 25 kcal in più. Una mela media infatti fornisce 60 kcal.
È da sfatare, quindi, l’idea che le banane siano da evitare per chi segue diete ipocaloriche. I veri responsabili dell’aumento di peso sono più spesso i grassi consumati in eccesso o porzioni sconsiderate di carboidrati.