Antipasti con asparagi

L’asparago è sicuramente uno dei protagonisti assoluti della tavola primaverile. Quest’ortaggio è una ricchissima fonte di potassio, calcio e acido folico. Ma le sue proprietà nutritive non sono l’unica attrattiva, anzi! Infatti, l’asparago è caratterizzato da un gusto molto particolare, tanto deciso quanto versatile, da abbinare sia con la carne che con il pesce. Tantissime sono le ricette con gli asparagi e altrettante idee per creare deliziosi antipasti. Scopriamo insieme i 5 antipasti con asparagi, uno più buono dell’altro!

Flan di asparagi: un grande classico della cucina

Il flan è un tortino cotto al forno a base di uova e formaggio. Insaporito con gli asparagi, diventa una vera golosità da gourmet! La ricetta è piuttosto semplice e per 4 tortini avrai bisogno di alcuni semplici ingredienti:

  • 500 grammi di asparagi
  • 2 uova
  • Cipolla, aglio o cipollotto per il soffritto
  • Sale, pepe a piacere
  • Pecorino grattugiato o grana
  • 50 ml di panna fresca

Per prima cosa pulisci gli asparagi, tagliali a tocchettini e cuocili in un’ampia padella insieme a un buon soffritto di cipolla e aglio, o di cipollotto. Una volta morbidi, frulla tutto finché non si trasforma in una crema soda. Aggiungi ora la panna, le uova parzialmente montate, il sale, il pepe e il pecorino. Metti il composto in stampini imburrati e cuoci in forno per 45 minuti a 180 °C. Per un tocco da professionista, tieni da parte le cime degli asparagi: tagliale alla stessa lunghezza e usale da cotte per decorare il tuo tortino. Il risultato sarà irresistibile al gusto, e anche alla vista!

Asparagi in crosta: un antipasto semplice, ma delizioso

Anche sei hai poco tempo a disposizione puoi preparare un gustosissimo antipasto con asparagi. Per questa ricetta bastano 2 ingredienti: asparagi e pasta sfoglia. Anche la preparazione è semplicissima: dopo aver sbollentato gli asparagi per ammorbidirli un po’, falli raffreddare e avvolgili con una striscia di pasta sfoglia. Inforna gli asparagi in crosta per 15 minuti a 180 °C, fino a quando la sfoglia non sarà ben dorata. Se vuoi preparare, invece, gli asparagi in crosta ancora più sfiziosi, prova l’abbinamento asparagi e pancetta, il gusto ti stupirà. Avvolgi gli asparagi sbollentati e raffreddati in una fetta di pancetta, e crea un ulteriore involtino con una striscia di pasta sfoglia. Cuoci sempre in forno per 15 minuti a 180 °C ed ecco pronto un perfetto antipasto finger food, ricchissimo di sapore.

Asparagi fritti: gusto e croccantezza indimenticabili

È una delle ricette con asparagi più semplice in assoluto, è vero, ma la frittura in pastella è in grado di esaltare il sapore di questo ortaggio in maniera incredibile. Basta pulire e mondare gli asparagi, eliminando l’estremità più fibrosa del gambo. Una volta lavati e asciugati, immergili in una pastella a base d’uovo. Per non rischiare il distacco della pastella, puoi immergerli due volte. Impana gli asparagi e friggili nell’olio ben caldo, fino a che la pastella non sarà uniformemente dorata. Otterrai delle deliziose crocchette dal cuore morbidissimo! Puoi servire gli asparagi fritti con maionese o con una salsa allo yogurt aromatizzata al lime. 

Involtini di asparagi e prosciutto: un antipasto dal gusto molto deciso

Anche gli involtini di asparagi sono una ricetta relativamente semplice, ma dal successo garantito. Il primo passo è pulire e cuocere gli asparagi, finché non risulteranno morbidi ma ancora ben sodi. Per un risultato ottimale, senza rischiare di spappolare l’ortaggio, preferisci la cottura a vapore rispetto alla bollitura. Una volta cotti, lascia raffreddare gli asparagi, e suddividili in mazzetti uniformi. Ora è arrivato il momento di creare i tuoi involtini: avvolgi strettamente i tuoi mazzetti di asparagi cotti in due o tre fette di prosciutto crudo o cotto, e poni gli involtini in una terrina. Con una veloce passata in forno, circa 15 minuti a 180 °C, otterrai degli involtini deliziosi! L’abbinamento tra prosciutto e asparagi offre un gusto delizioso, ma anche molto deciso e intenso. Per un tocco di golosità in più, puoi avvolgere gli asparagi prima nel formaggio, e poi nel prosciutto. Puoi anche aggiungere un po’ di besciamella ai tuoi asparagi al forno con prosciutto, per ottenere così un antipasto sostanzioso e incredibilmente sfizioso: con un po’ di creatività, le possibilità sono infinite!

Insalata di asparagi con gamberi: una coccola per le giornate primaverili più calde

Gamberi e asparagi sono un abbinamento non particolarmente convenzionale, eppure, la delicata dolcezza dei gamberi completa alla perfezione il gusto deciso degli asparagi. La preparazione è facilissima. Prima di tutto taglia a rondelle gli asparagi e cuocili a vapore. Dopodiché lava e pulisci i gamberi e falli rosolare in una padella con un po’ d’olio. Una volta cotti falli raffreddare e uniscili agli asparagi cotti. Condisci la tua insalata di gamberi e asparagi con un po’ di succo di limone, sale, olio e timo. Lascia riposare il tutto circa mezz’ora in frigo, in modo che i sapori si amalgamino bene e servi l’insalata come un antipasto.

Gli asparagi Fratelli Orsero: gusto e salute per tutte le tue ricette

Non vedi l’ora di provare una di queste buonissime ricette con asparagi, e magari di stupire i tuoi ospiti? Gli asparagi Fratelli Orsero sono la scelta perfetta: vengono coltivati in Italia, e sono attentamente selezionati per offrirti solo il meglio della natura. Il gusto intenso e indimenticabile degli asparagi F.lli Orsero renderà le tue ricette ancora più deliziose!