Ricetta cinese: carpaccio di anatra all’ananas

icona-ricetteTempo di preparazione: 105 minuti
Difficoltà:
4/5


Il carpaccio di anatra all’ananas è una tipica ricetta cinese elaborata e molto saporita.

Preparazione:

Mettere a marinare per 48h i filetti di anatra con il pepe di Sichuan e l’olio di arachidi, rigirandoli di tanto in tanto. Pulire, spellare e tagliare in piccoli bastoncini lo zenzero e immergerli in una casseruola di acqua fredda. Portare la casseruola sul fuoco fino all’ebollizione, poi estrarre lo zenzero e farlo freddare sotto l’acqua. Ripetere l’operazione una seconda volta.

In un’altra casseruola portare a ebollizione l’aceto di vino bianco insieme a 100 gr di zucchero, unirci lo zenzero e lasciare riposare per un’ora. Con i restanti 100 gr di zucchero far caramellare l’aceto rosso. Poi aggiungere il brodo di pollo precedentemente preparato, incorporare mezza polpa di ananas, aggiungere il pepe di Sichuan e il sale. Lasciare in infusione per 15 minuti, poi mescolare e filtrare tutto. Tagliare a pezzetti la seconda metà dell’ananas e mescolarla allo zenzero candito.

Infine tagliare in fettine sottili il carpaccio d’anatra e cospargerle con il brodo di pollo e ananas e la salsa candita.

 


Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

2 filetti di anatra

2 cucchiai di olio di arachidi

1 ananas

200 gr di zucchero

1 radice di zenzero

50 cl di aceto di vino rosso

50 cl di aceto di vino bianco

50 cl di brodo di pollo

Pepe di Sichuan