Ananas e bromelina

21
giu

Il segreto dell’ananas si chiama bromelina

 

Bromelina, il segreto dell’ananasParticolarmente concentrata nel gambo dell’ananas, la bromelina è un complesso di enzimi che si attivano in presenza degli amminoacidi.
La sostanza è conosciuta da tempo, così come gli effetti benefici derivanti dall’assunzione dell’ananas e dei prodotti derivati. Il frutto era, infatti, impiegato tra gli ingredienti della medicina popolare. Solo grazie alla ricerca scientifica moderna, però, si è arrivati a individuare la massima concentrazione di bromelina nel gambo, piuttosto che nel utilizzato nella tradizione.

Come un prezioso regalo dell’ananas, la bromelina viene impiegata in farmacologia a vari scopi. A iniziare dalle sue funzioni antiinfiammatorie locali e, soprattutto, dei tessuti molli a seguito di traumi. Inoltre, viene impiegato nelle dispepsie e nei disturbi dell’apparato digestivo, così come ipotensivo e antibiotico per uso topico.

L’industria farmaceutica non è l’unica a sfruttare le proprietà della bromelina, il segreto dell’ananas. Essa viene anche impiegata nell’industria alimentare (ad esempio, come additivo per rendere la birra più chiara).

Le caratteristiche della bromelina sono esclusive dell’ananas, anche se gli vengono associati spesso altri estratti da frutti tropicali che hanno funzioni simili (come la papaina e la ficina).