Curiosità sulle banane: origini e uso

16
apr

Curiosità sulle banane: origini e uso

curiosità bananeDi curiosità sulle banane ce ne sono tante. Proviamo a soddisfarne alcune. Anzitutto le sue origini: sappiamo che i romani e i greci conoscevano la sua esistenza grazie alla spedizione di Alessandro Magno in India del 326 a.C. Il banano raggiunse l’Africa orientale e le coste occidentali diversi secoli dopo grazie agli arabi.

In Europa fino al medioevo se ne sentiva parlare solo dai racconti dei naviganti e dei pellegrini. Furono i portoghesi a scoprire questo frutto lungo la via per le Indie e a iniziarne la coltivazione nelle isole Canarie. Da lì fu opera degli spagnoli portarlo fino nelle Americhe.

Altre interessanti curiosità sulle banane ci dicono che il colore della buccia indica il loro grado di maturazione, man mano infatti che il frutto matura, la buccia da verde diventa gialla. Se si vuole rallentare il processo di maturazione delle banane è sufficiente metterle in frigo e anche se la buccia diventa scura, in realtà la polpa all’interno si mantiene per qualche giorno. Al contrario se si vuole accelerare il processo di maturazione, si devono mettere le banane in un sacchetto di carta insieme a una mela e a un pomodoro per una notte intera.

Le curiosità sulle banane non finiscono qui: il banano oltre a essere un frutto è anche una pianta utile e preziosa perché le fibre contenute nelle foglie vengono utilizzate per produrre carta, tela e corda. Fonte immagine: morguefile