Pombe: la birra di banana

23
mag

Pombe, la rinfrescante birra di banana originaria dell’Africa

 

Birra di bananaLa birra è una delle bevande alcoliche più famose e più antiche. Siamo abituati sentir parlare di birre al luppolo e al frumento, comunissime nei pub e nei supermercati, ma non di una birra di banana: eppure, per quanto poco conosciuta, esiste.

 

Originaria di alcune zone dell’Africa, la Pombe, questo il nome della bevanda alcolica nella parte orientale del continente africano, ha un gusto molto piacevole, è rinfrescante e ha un tasso alcolico che varia dal a 4,8 al 5,2 per cento.

In Ruanda, ad esempio, la birra di banana fa parte della tradizione enogastronomica: lì però è chiamata Urwagwa e tra i suoi ingredienti, oltre ai frutti gialli, c’è anche il miele Ubuki, considerato tra i più buoni di tutta la Terra Nera.

In ogni parte del mondo esistono diversi tipi di birra quindi non dovrebbe sorprendere più di tanto che alcune parti dell’Africa abbiano questa varietà della bevanda alcolica che, oltretutto, è molto apprezzata anche all’estero per il sapore dolce. Questo dimostra come la banana sia un frutto incredibilmente versatile: un ingrediente ideale non solo x dolci e per rimedi naturali ma anche per la preparazione di una delle bevande alcoliche più amate al mondo: la birra…di banana!