La storia

La nostra è una storia familiare italiana. Nel 1940 nonno Antonio fonda la prima F.lli Orsero, azienda familiare che produce frutta nei fertili campi del savonese. Nel 1961 un’altra generazione di fratelli, quella di nostro padre Raffaello, espande  l’attività al commercio di ortofrutticoli. Anno dopo anno gli investimenti portano l’azienda ad espandersi nei settori dell’importazione e distribuzione di frutta e verdura contro stagione; in particolare, nel 1976, l’azienda comincia a commercializzare banane e a distribuirle in tutto il bacino del mediterraneo. Nel 1981 nostro padre capisce che per assicurare frutta fresca sulla tavola degli italiani, è necessario controllare anche la logistica portuale. Nasce  Reefer Terminal, nel porto di Savona-Vado, specializzato nella movimentazione e stoccaggio di prodotti freschi. Questo è il periodo in cui nasce anche la partnership con Francia e Spagna, dove vengono fondate due società del gruppo che permettono di distribuire il prodotto in quelle nazioni. La necessità di importare frutta nelle migliori condizioni spinge nostro padre ad investire nel settore armatoriale e nel trasporto refrigerato su gomma. Vengono costruiti i Cala Bianchi e, successivamente i Cala Rossi: navi “bananiere” create ad hoc per il trasporto in stiva di ortofrutticoli freschi. Altre società crescono in Portogallo, Grecia e Slovenia. Le banane, core business dell’azienda, devono essere le migliori. Per questo si comincia ad investire in centri di maturazione all’avanguardia. Nel 2006 prendiamo le redini dell’azienda e continuiamo a lavorare con lo stesso spirito di nostro padre: investiamo in altri porti nel sud del Mediterraneo, perché la nostra frutta sia trattata nel modo giusto fin dal momento in cui scende dalle navi. Decidiamo di coltivare sempre più prodotti, per assicurare loro qualità e salubrità. E, alla fine, nel 2010 cominciamo a pensare che a questa frutta eccellente, che amiamo da quando nasce a quando arriva sulle vostre e nostre tavole, manca solo una cosa: la nostra firma.

Visione

Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Slovenia, Costa Rica, Colombia. Il nostro mondo non ha confini e si muove spinto dagli stessi ideali:

  • Fare dell’azienda la propria bandiera.
  • Lavorare forte con passione.
  • Essere leali e corretti.
  • Essere determinati.
  • Essere creativi, cogliere le opportunità, saper rischiare.
  • Crescere: puntare a traguardi che sembrano irraggiungibili.
  • Avviciniamo il mondo per crescere insieme ai nostri fornitori e clienti.

Valori

 

La famiglia per noi è la cosa più importante. La nostra è una famiglia italiana che da tre generazioni lavora ogni giorno con cura e passione per far arrivare sulla tua tavola solo la frutta migliore. L’Italia nel cuore e nella frutta L’italianità è per noi un modo di vivere, lavorare ed amare. Una bandiera che vogliamo tenere alta in tutto il mondo. Forse definire le nostre banane e i nostri ananas italiani sembra strano, ma se ci pensate…  Le nostre aziende produttrici in Centro America sono italiane, le navi che trasportano i frutti sono genovesi e i porti che li sbarcano savonesi. I camion che le consegnano sono liguri e romagnoli e i magazzini che le custodiscono lombardi, veneti, laziali, toscani, sardi, pugliesi… Ci mettiamo la firma, e tutto il nostro impegno La nostra frutta porta il nostro nome. Nel produrla e portarla sulla tua tavola ci mettiamo la tradizione della nostra famiglia e l’esperienza che ci hanno tramandato: impegno, know how, dedizione, cura e amore. Per questo siamo orgogliosi di mettere la nostra firma su ogni frutto.