Snack sani e leggeri: 5 idee facili e veloci

13
GEN

Idee facili e veloci per fare uno spuntino sano e leggero: 5 snack da portare fuori casa

 

snack-sani-leggeriCome abbiamo visto, la quantità di frutta fresca (assieme alla verdura) da consumare ogni giorno per una corretta alimentazione, prevede l’assunzione di frutta fresca anche in occasione degli spuntini di mezza mattina e mezzo pomeriggio. Un’occasione per consumare snack sani e leggeri che ci tengono alla larga dal cibo spazzatura e dagli altri snack confezionati, nonché dall’abuso di cibo durante i pasti principali.

Come poter consumare uno snack a base di frutta fresca anche quando siamo fuori casa? Come proporlo ai nostri bambini in modo gustoso e divertente? Il frenetico stile di vita moderno non lascia molto tempo da dedicare agli spuntini che intervallano i pasti e, il più delle volte, ci si ritrova ad agguantare la prima cosa che capita a tiro in bar e supermercati, mirando a prezzo e praticità di consumo. Un’abitudine deleteria che possiamo, con poco sforzo, cambiare in una sana routine.

Come utilizzare la frutta fresca per preparare velocemente pratici snack: 5 idee

  • Banana, yogurt e cereali – Utilizzando i barattoli a chiusura ermetica e avendo a disposizione una piccola borsa frigorifera, possiamo portare con noi uno snack completo e gustoso, da mangiare con il cucchiaino. Veloce da preparare a casa e pratico da mangiare fuori.
  • Sandwich Hawaii – Prendete due fette di pan carré, una fetta d’ananas, del prosciutto cotto e una fetta sottile di formaggio tipo edamer. Unite il tutto e avete pronto il sandwich da portare in ufficio e consumare a metà mattinata.
  • Mini-macedonia esotica – I contenitori a chiusura ermetica sono i migliori alleati di tutti coloro che vogliono arricchire la propria dieta con degli spuntini a base di frutta fresca. Una mini-macedonia esotica può essere un’ottima idea da consumare anche fuori casa. Per mangiarla, basterà uno stuzzicadenti. Provate una macedonia ananas, mango e kiwi.
  • Frutta golosa – Durante i mesi più freddi si può optare per uno snack che vi  invidieranno tutti: dopo aver tagliato a cubetti la polpa di vari frutti, immergeteli nel cioccolato sciolto a bagnomaria. Lasciate raffreddare e portate questo golosissimo snack fuori casa in una scatola per conservare alimenti.
  • Insalata diversa – Se siete per uno spuntino un po’ più strutturato, allora optate per una mini-insalata a base di mango, avocado, peperone (fresco e tagliato a striscioline) e frutta secca. Come unica accortezza estetica, irrorate la polpa dell’avocado con succo di limone o lime per evitare che si ossidi.