Come si mangia la carambola in 3 ricette

01
GIU

Carambola: come si mangia in 3 consigli amici di salute e palato

 

carambola-mangiareSpesso viene usato a scopo decorativo. È un ovale con 5 punte. Può avere un gusto acidulo o dolce. Che cos’è? Stiamo parlando della carambola, un frutto esotico conosciuto anche con il nome inglese di star fruit. Scopriamo di più su questo frutto tropicale, in particolare come si mangia, in 3 diverse ricette.

Carambola, star fruit

Il suo aspetto è invitante perché decorativo, particolare come la sua provenienza, esotica. La carambola è il frutto dell’albero Averrhoa, diffuso nel Sud-est asiatico, ma è coltivato anche in Sud America. Ha una buccia sottile e lucida di color giallo. Quando il frutto è maturo il suo profumo è intenso e avvolgente. La polpa è succosa ed ha un gusto acidulo che ricorda quello del limone, dell’ananas e della papaya.

Proprietà e benefici

Sotto l’aspetto nutrizionale la carambola si caratterizza per la presenza di fenoli e flavonoidi che contribuiscono a tenere al riparo l’organismo dall’azione dannosa dei radicali liberi. Contiene inoltre potassio, vitamina A, alcune del gruppo B, vitamina C ed E, fibre e antiossidanti. Possiede proprietà digestive e diuretiche. Se il frutto viene consumato acerbo avrà in questo caso proprietà astringenti. Aggiungetelo alla vostra dieta, per un’alimentazione sana ed equilibrata.

Come si mangia: ecco 3 gustose ricette

Si consiglia di consumare la carambola quando è matura. Può essere gustata al naturale ma è anche utilizzata per preparare diverse ricette: dai cocktail, ai dolci, passando per le preparazioni salate. Ecco 3 diverse ricette in cui potete impiegare la carambola.

  • Succo, estratto detox e drink. Considerate le sue proprietà benefiche potete sfruttare tutti i vantaggi detox della carambola, preparando delle ottime bevande rinfrescanti o estratti, aggiungendo anche ananas e lime.
  • Torta alla carambola. Dovete avere in dispensa: una carambola, lime, arancia, ricotta, uova, burro, zucchero semolato, farina e fecola di patate. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio d omogeneo. Dopo averla fatta riposare, disponete la pasta frolla in una teglia e versate all’interno crema a base di frutti che avrete realizzato con la carambola che userete, tagliando a fettine, anche come guarnizione della torta.
  • Insalata e cous cous. Potete condire la vostra insalata o il cous cous con una vinaigrette a base di carambola e una glassa di arancia e miele. Si sposerà benissimo con i sapori delle verdure, dando loro un gusto stuzzicante. La carambola è molto gustosa anche aggiunta semplicemente ad un’insalata verde, con avocado, carote e cetrioli.