Frutta e musica: gli strumenti musicali naturali

13
APR

Frutta e musica: un connubio perfettamente…naturale

 

frutta-strumentiAvete mai pensato che si può fare musica con i prodotti della terra? Se siete degli anticonvenzionali convinti, allora sarete contenti di sapere che è possibile realizzare strumenti musicali con la frutta e la verdura. Sperimentazione e innovazione, sono le parole chiave che si sposano perfettamente, in questo caso, con ambiti tradizionali. Cose che convenzionalmente fanno parte della vita quotidiana di tutti noi: la frutta e la musica. Sono due aspetti capaci di allietare le nostre giornate, grazie alle piacevoli sensazioni che ci fanno assaporare e scoprire ogni volta.

Cibo e arte costituiscono un connubio…naturalmente perfetto. Basti pensare ai movimenti artistici come la Pop Art che al cibo ha dedicato un posto di riguardo. La banana ad esempio, fu oggetto d’arte e simbolo di una cultura musicale, grazie alla copertina di un gruppo celebre come i Velvet Underground. La scelta fu del genio Andy Wahrol ed entrò di diritto nell’immaginario iconografico collettivo.

Il ritmo…della frutta 

La frutta fa bene al corpo. Soprattutto alle orecchie. Sì perché l’ultima frontiera della musica vuole che l’ingegno e la creatività di molti artisti si esprimano proprio attraverso realizzazioni piuttosto originali. È il caso di J. Viewz, nome d’arte di Jonathan Degan, interessante musicista sperimentale di Brooklyn, che costruisce i suoi strumenti utilizzando frutta e verdura, avete capito bene. Il suo laboratorio-studio musicale è popolato da strumentazioni elettroniche sulle quali adagia kiwi, fragole, melanzane, funghi e carote, sapientemente collegati e in grado di produrre suoni davvero piacevoli e sicuramente originali. Si tratta di una musica basic, arricchita con effetti elettronici, di sicuro impatto.

La Vienna Vegetable Orchestra

Un’altra esperienza davvero singolare, è quella legata all’attività musicale di un gruppo austriaco chiamato Vegetable Orchestra. Suoni suggestivi e davvero sinuosi si sprigionano da questi strumenti musicali naturali costruiti con carote, peperoni, zucchine e altre varietà di vegetali. La musica di questa orchestra, realizzata grazie all’ausilio di frutta e verdura assemblata ad arte, parte con motivi rilassanti per poi approdare a toni più dinamici e ricchi di diverse sfumature. Assistere a un loro concerto significa vivere un’esperienza unica che insegna quanto la natura sia preziosa e al nostro servizio, per il benessere totale, è il caso di dirlo, del nostro organismo.