Vi sveliamo quando è meglio mangiare la banana

20
LUG

Momento giusto e grado di maturazione: quando è meglio mangiare la banana

 

Quando è il momento giusto per mangiare la banana? Qualcuno di voi si sarà forse posto più volte questa domanda. Gusti a parte, c’è chi preferisce consumarla acerba e chi invece matura, il profilo nutrizionale di questo frutto cambia a seconda del grado di maturazione. Mangiare una banana al giorno rimane comunque una sana abitudine. Potassio, vitamine, sali minerali e tante proprietà benefiche la rendono un frutto indispensabile nella dieta. Scopriamo allora quando è meglio mangiare la  banana.

quando-mangiare-la-banana 

Quando: il momento giusto

I momenti della giornata in cui è preferibile consumare la frutta sono:

  • A colazione;
  • Dopo i pasti;
  • Come spuntino.

I vantaggi più rilevanti si hanno però quando la si mangia al mattino e al pomeriggio, comunque lontano dai pasti, perché è consigliabile fare agire pienamente i suoi benefici.

Come: il grado di maturazione

Quanto al grado di maturazione, più la banana è matura e più il suo sapore è dolce. Questo dipende dal fatto che gli enzimi al suo interno si dissociano a poco a poco, trasformandosi poi in zuccheri semplici. Inoltre, se il frutto è maturo, aumenta anche la sua digeribilità. Si consiglia, per non disperdere il suo contenuto di vitamine e minerali, di conservarlo in frigorifero.

Aspetti importanti per la salute

Quando la buccia della banana è puntinata allora avrà elevate proprietà antiossidanti e anticancro. Le parti nere sul rivestimento esterno sembra che abbiano il potere di combattere le cellule del DNA danneggiate. La buccia quando è scura, infatti, produce una sostanza chiamata TNF ossia Tumor Necrosis Factor. Ai soggetti diabetici o a chi soffre di glicemia alta, invece, si consiglia di mangiare la banana ad un punto di maturazione intermedio. Infine, le banana gialle e mature sono molto più efficaci nel rafforzare il sistema immunitario, rispetto a quando si presentano di colore verde. E ricordate che una volta sbucciata, la banana va mangiata subito, in quanto è facilmente deperibile.