Granadilla: proprietà e benefici

16
MAG

Granadilla: ecco le proprietà del frutto del sole

 

granadilla-beneficiPassiflora Ligularis: questo nome non vi dirà granché. Si tratta della definizione botanica della pianta da cui ha origine il frutto della granadilla, proveniente dalle Americhe Tropicali. È il frutto del sole. Il nome gli venne attribuito dai conquistatori spagnoli che lo scoprirono per la prima volta. La granadilla molto simile al melograno deriva appunto dalla parola granada che in lingua spagnola vuol dire appunto, melograno. Un frutto dai tanti benefici.

Proprietà

Fa parte della stessa famiglia della maracuja, anche noto come frutto della passione. Ha la forma di una pesca, dal colore giallo-arancione. È molto profumato. Il suo gusto, dolce-acidulo, è delicato e i semi all’interno, ricoperti da uno strato dolce e gelatinoso, sono commestibili. Contiene acqua, grassi, zuccheri, proteine e fibre alimentari.

La granadilla contiene proteine e numerosi minerali tra i quali troviamo: ferro, potassio, calcio, fosforo sodio e zinco. In quantità considerevole anche le vitamine: del gruppo A e B, in particolare B1, B2, B3, B6 e poi ancora vitamina C, E, K e beta carotene. Molto apprezzata da gustare al naturale, può anche essere consumata mescolata allo yogurt.

Benefici

La granadilla contiene polifenoli che possiedono un alto potere rilassante. I suoi benefici sono riferiti soprattutto alla salute del cuore e del sistema cardiovascolare, dal momento che agisce sulle pareti dei vasi sanguigni, riducendo lo stress vascolare. Ha inoltre, indiscusse proprietà sedative che agiscono positivamente sui problemi legati all’ansia e, come conseguenza, all’insonnia. Contrasta i radicali liberi, perché è ricca di vitamina C, un antiossidante naturale.

Tutto ciò si riflette positivamente sul sistema immunitario, rinforzandolo, ma sull’organismo tutto, rallentando i sintomi dell’invecchiamento. Per il suo alto contenuto di ferro la granadilla aiuta a contrastare il problema dell’anemia. Le fibre, invece, hanno un effetto saziante che contribuisce a mantenere il peso sotto controllo i n quei soggetti che stanno affrontando una dieta ipocalorica. Questo frutto del sole è anche molto utile per contrastare l’asma e le infiammazioni croniche.