Ananas e banane contro l’ipertensione

19
feb

Benefici dell’ananas e della banana: contrasto all’ipertensione

 

Benefici dell’ananas e della banana: contrasto all’ipertensione L’ananas e la banana possono fare qualcosa per l’ipertensione? È vero o è solo una leggenda metropolitana come le tante nate attorno alle banane?

Questa volta stiamo parlando di una notizia vera: introdurre questi frutti tropicali nella dieta di un iperteso, può aiutare a abbassare i rischi connessi a questa patologia. Il perché lo scopriremo subito.

Non prima, però, di aver chiarito cos’è l’ipertensione o pressione alta. Con questo termine si fa riferimento a quella condizione in cui la pressione del sangue è superiore alla norma. Presupposto che espone l’apparato circolatorio a molti rischi, anche gravi, con danni a carico di molti organi.

L’ipertensione è una malattia molto diffusa, che peggiora con l’età ed è causata anche da uno stile di vita e uno stile alimentare errato.

Cosa si può fare per contrastare l’ipertensione? La prima cosa da fare è sicuramente quella di stabilire un sano stile di vita:

  • Sport e dieta per controllare il peso corporeo
  • Ridurre drasticamente l’uso del sale
  • Ridurre il consumo di alcolici e caffè
  • Evitare il fumo

Per ciò che riguarda la dieta, è noto che l’apporto di potassio aiuta a regolare la pressione arteriosa, per questo sarà bene introdurre alimenti ricchi di questo sale minerale. Tra la frutta fresca più ricca di potassio troviamo sicuramente la banana e l’ananas.

Ma questi due frutti non aiutano solo a contrastare l’ipertensione: hanno tante altre qualità. Volete scoprirle tutte? Allora leggete i nostri contenuti Le proprietà dell’ananas e Le proprietà delle banane. Per avere qualche idea originale su come introdurre questi due frutti nella vostra dieta, non mancate di attingere spunti dai nostri ricettari dedicati alla preparazione di piatti salati e dolci a base di ananas e ricette a base di banane.