5 modi di utilizzare l’avocado per la cura della pelle

12
ago

Cura della pelle: ecco 5 modi per sfruttare le straordinarie virtù dell’avocado

 

Cura della pelle: ecco 5 modi per sfruttare le straordinarie virtù dell’avocado Da quando ha iniziato a essere diffusamente presente sulle nostre tavole, abbiamo imparato a scoprire le doti dell’avocado e abbiamo inserito il suo nome nella lista dei cibi più sani. Sono divenute universalmente note anche le sue proprietà benefiche per la salute e per il trattamento della pelle. Non per altro, in cosmetica i suoi olii vengono già impiegati in preparati per la cura del viso.

I 4 perché dell’avocado per la pelle?

Se vi state chiedendo perché l’avocado sia considerato un vero e proprio toccasana per la pelle, ve lo spieghiamo con 4 ottimi argomenti:

  • È un antiossidante – Grazie alla sua concentrazione di carotenoidi, l’avocado può combattere i radicali liberi. Inoltre protegge la pelle dai danni ambientali (freddo, sole); il che ne fa un ottimo anti-aging nauturale.
  • Contiene vitamina C – Oltre alle proprietà antiossidanti che vanno ad aggiungersi a quelle dei carotenoidi, la vitamina C è fondamentale per la produzione di elastina e collagene: gli elementi che tengono assieme la struttura della nostra pelle.
  • Contiene vitamina E – Un altro antiossidante che, al contrario della vitamina C che viene utilizzata subito, può essere immagazzinato dal nostro organismo. Oltre a ritardare l’invecchiamento della pelle, alcuni studi hanno dimostrato che la vitamina E protegge la pelle dalle radiazioni solari dannose.
  • È un emolliente e idratante – L’alto contenuto di acidi oleici contribuiscono a mantenere idratato lo strato epidermico della pelle, in modo da renderla più morbida. Nello specifico, inoltre, l’omega-9 è coinvolto nella rigenerazione delle cellule della pelle danneggiate.

5 modi per impiegare l’avocado per la cura e la salute della nostra pelle

Ora che sappiamo quali sono tutti i contributi che l’avocado apporta per la bellezza e la salute della nostra pelle, andiamo a vedere come poterlo utilizzare nel modo migliore per contribuire a mantenere il nostro viso giovane.

  • L’avocado puro e semplice – Se vogliamo prenderci cura della nostra pelle e farla invecchiare il più tardi possibile, non c’è niente di meglio di introdurre l’avocado nella nostra normale dieta. Il modo più semplice è consumare il frutto così com’è.
  • La famosa maschera fai-da-te avocado e miele – Per un’azione diretta sulla pelle del nostro viso, ecco una “ricetta” per un cosmetico da fare in casa con tutti ingredienti naturali.
  • Un frullato amico della pelle – L’estate è arrivata, la nostra pelle è sempre più esposta e la voglia di qualcosa di fresco e idratante è tanta: niente di meglio di un buon frullato. Qui, l’avocado è accompagnato da zenzero fresco (proprietà), succo d’arancia e succo di limone (che aggiungono vitamina C all’apporto dell’avocado).
  • Uno straordinario doposole – Se abbiamo esagerato con il sole, per alleviare il dolore e il rossore della bruciatura solare sulla nostra pelle non c’è niente di meglio di un po’ di polpa di avocado. Provare per credere.
  • Macedonia avocado, ananas e frutti di bosco – Le proprietà dell’ananas (nello specifico la vitamina C, il betacarotene e il manganese) e le virtù protettive e antiossidanti dei frutti di bosco, in questa macedonia diventano alleati dell’avocado per la bellezza della nostra pelle.

Anche voi utilizzate l’avocado per la cura della vostra pelle? Fateci sapere come nei commenti a questo post.