Fantasia in cucina: 3 ricette salate a base di banana

Banana e primi piatti: può sembrarvi un accostamento azzardato e invece non lo è. Si sa, questo dolcissimo frutto dalle straordinarie proprietà benefiche è utilizzato in cucina soprattutto per realizzare ricette dolci e bevande freschissime. Oppure viene consumato come snack spezza fame. Ma vogliamo farvi cambiare idea, svelandovi ingredienti e procedimento di pietanze insolite. Vi proponiamo 3 gustosissime ricette salate… Leggi tutto »

Il timballo di riso con banane e pollo

Tempo di preparazione: 60 minutiDifficoltà: 2/5 Per il timballo di riso alle banane far rosolare in una padella una cipolla tritata finemente con una noce di burro a fiamma moderata. Quando la cipolla diventa dorata, unire il riso e lasciarlo insaporire e tostare girandolo con un cucchiaio di legno. Alzare la fiamma e versare il… Leggi tutto »

Soufflé alle banane

Tempo di preparazione: 45 minutiDifficoltà: 3/5 Soufflé alle bananeIl soufflé alle banane è un delicato ma saporito dolce al cucchiaio. Il termine soufflé vuol dire soffiare, perché il dolce una volta cotto acquista quel particolare aspetto soffice e vaporoso. L’errore che non bisogna mai commettere quando si prepara il soufflé è di aprire il forno… Leggi tutto »

Pollo al curry

Tempo di preparazione: 25 minutiDifficoltà: 2/5 Preparare il pollo al curry. Tagliare a pezzetti il pollo e infarinarlo. Tagliare le banane a rondelle. In una padella friggere le banane nel burro per 3 minuti finchè non acquistano un colore dorato. Togliere dal fuoco e tenere da parte. In un’altra padella abbastanza capiente mettere olio e… Leggi tutto »

Muffin banane e nutella

Tempo di preparazione: 50 minutiDifficoltà: 2/5 Preparazione dei Muffin alla banana e nutella Sciogliere il burro nel microonde, versarlo nel mixer. Aggiungere zucchero, banane, tuorli e banane. Miscelare il tutto. Aggiungere lievito e farina, frullare per 5 secondi. Versare l’impasto negli stampini usa e getta per muffin, riempiendoli per metà. Versare al centro di ogni… Leggi tutto »

Plumcake alle banane

Tempo di preparazione: 60 minutiDifficoltà: 1/5 Fare l’impasto. Mezz’ora prima di preparare l’impasto togliere il burro necessario per la preparazione dal frigorifero. Mescolare con le fruste elettriche il burro e lo zucchero a velo, finchè risulterà chiaro e spumoso. Aggiungere le banane e schiacciarle leggermente con una forchetta. Unire farina, le noci tritate (lasciatene 4… Leggi tutto »

Banana flambe’

Tempo di preparazione: 20 minutiDifficoltà: 3/5 Preparare la salsa. Spremere l’arancia e sbucciare le banane. In una padella fondere il burro, aggiungere lo zucchero e far sobbollire finchè non caramella. Aggiungere il succo d’arancia, mescolare. Adagiarvi le banane intere cuocere per 5 minuti rigirando delicatamente i frutti di tanto in tanto. Flambè! Versate il rum… Leggi tutto »

Spiedini di cioko frutta

Tempo di preparazione: 15 minutiDifficoltà: 1/5 Preparare la frutta. Mondate le fragole e tagliatele a metà, pelate i kiwi e le banane e tagliateli a fette spesse. Alternate la frutta su bastoncini di legno per spiedini. Guarnire. In un pentolino fate sciogliere a bagno maria il cioccolato e la panna. Appena il composto risulta omogeneo… Leggi tutto »

Spiedini con banane e bacon

Tempo di preparazione: 30 minutiDifficoltà: 2/5 Marinare la carne In una terrina mescolare due cucchiai di succo di limone, un cucchiaio di miele, 6 cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio schiacciato, sale ed pepe. Unire il pollo e marinare coperto con carta stagnola per 1 o 2 ore. Pelate le banane e tagliatele a fette… Leggi tutto »

Frittelle di pollo e banane

Tempo di preparazione: 30 minutiDifficoltà: 3/5 Cuocere le patate in acqua salata per circa dieci minuti. Quando saranno fredde schiacciarle con uno schiacciapatate. In una ciotola mescolare patate lesse, il pollo, un cucchiaio di cipolla tritata banana schiacciata e mescolare. Aggiungere il succo di limone, un uovo, la farina, il sale ed il pepe.  Formare… Leggi tutto »