Limoni

I limoni F.lli Orsero provengono da zone vocate alla produzione di questo frutto.
Il limone, con solo 11 calorie per 100 grammi, è un concentrato di vitamine e sali minerali, preziosi alleati del nostro benessere.
Questo frutto contiene potassio, ferro, calcio e fosforo, oltre a vitamine del gruppo A e B. E’ in particolare ricco di vitamina C, che aiuta a tenere in salute il sistema immunitario e lo rende un utile alleato per il benessere della pelle grazie al suo effetto antiossidante.

COME SCEGLIERLO E GUSTARLO
Perché bere acqua calda e limone la mattina?
È il segreto beauty di modelle e star: bere acqua tiepida con mezzo limone spremuto appena alzate. Un vero toccasana per l’organismo.
Ecco 3 motivi per introdurre acqua e limone nella vostra routine giornaliera:
• L’acqua calda idrata, mantenendo in salute la nostra pelle, e mette in moto le funzioni vitali del corpo.
• Il limone ha un forte potere alcalinizzante: aiuta a eliminare le tossine in eccesso e favorisce la digestione, stimolando la produzione della bile e riducendo i bruciori di stomaco.
• Questo frutto contiene vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e lo rende un ottimo antiossidante. Stimola la diuresi ed elimina i gonfiori.

FRUITPEDIA
Il limone, probabilmente originario della Cina, è un agrume coltivato diffusamente nel sud del Mediterraneo, in Asia, Sud America, Israele ed Africa.
Cresce su un albero di dimensioni medie, che va dai 3 ai 6 metri di altezza, e produce fiori bianchi screziati di viola.
Il frutto è giallo all’esterno e quasi incolore all’interno, di forma sferica fino ad ovale, spesso con una protuberanza all’apice e appuntito all’altra estremità. La buccia può essere da molto ruvida a liscia, con una massa bianca spugnosa detta albedo più o meno spessa al suo interno.
Solitamente i limoni si coltivano per la produzione di frutti ma la pianta può essere coltivata anche in vaso a scopo ornamentale.