Cocco, origini e migrazioni di un frutto antico

Protagonista dell’estate e dell’immaginario tropicale, quello che chiamiamo generalmente “cocco” – con la sua gustosa polpa bianca coperta di un sottile strato marrone scuro – è in realtà solamente il seme del frutto della Cocus Nucifera, ed è più propriamente detto noce di cocco. La parola cocco deriva dal portoghese e dallo spagnolo coco, mostro… Leggi tutto »

Ananas, due ricette per l’estate

Ananas, come sceglierlo e conservarlo L’ananas è un frutto aclimaterico: non continua la maturazione una volta reciso, quindi va raccolto al massimo della sua dolcezza, quando le foglie sono di colore verde cupo e si staccano facilmente, e la buccia è lucente. Il colore più o meno dorato del frutto, invece, non è indicativo del… Leggi tutto »

Ananas, storia ed evoluzione del frutto delle Indie

  “Eccellente”, “frutto squisito”, “profumo dei profumi”: gli studiosi si sono sbizzarriti nell’interpretazione della parola nana (o anana) – con cui gli indios Guaranì del Perù chiamavano questo frutto miracoloso da noi conosciuto come ananas. Non è un caso che tutte le definizioni ne sottolineino la gradevolezza dell’aroma – dato dall’etile di metilene – e… Leggi tutto »

Frutta e verdura gialla e arancione: ecco tutte le proprietà e i benefici

Proprietà frutta e verdura gialla e arancione

La frutta e la verdura apportano all’organismo diversi micronutrienti essenziali per il funzionamento del nostro corpo ed è possibile suddividere questi prodotti in base ai colori e alle proprietà benefiche: scopriamo le proprietà della frutta e della verdura gialla e arancione. Colori diversi, proprietà diverse Arricchire i propri pasti con piatti caratterizzati da frutta e… Leggi tutto »

Pompelmo in cucina: 5 tips su come utilizzarlo

Come utilizzare il pompelmo in cucina

Il pompelmo è un frutto che appartiene alla famiglia degli agrumi, categoria di prodotti ricchi di proprietà e benefici. A differenza della gran parte degli altri frutti, generalmente ha un sapore piuttosto pungente e aspro, ma basterà aggiungere un pizzico di zucchero per renderlo più dolce. Scopriamo 5 consigli su come utilizzare il pompelmo in… Leggi tutto »

Come fare l’olio di cocco a casa in 6 semplici step

Come fare l’olio di cocco a casa

Il cocco è un frutto esotico nutriente e ricco di fibre, con moltissimi benefici sia dal punto di vista medico che da quello cosmetico. Vi abbiamo già svelato 4 trucchi per aprire la noce di cocco e vi abbiamo consigliato 6 modi per gustarla al meglio in cucina, adesso è arrivato il momento di scoprire… Leggi tutto »

Macedonie estive: 3 ricette per ogni gusto

Macedonie estive

La bella stagione è arrivata e in questo periodo cosa c’è di meglio di una gustosa macedonia di frutta per rinfrescarsi e affrontare nel modo giusto le calde giornate? Oggi vi vogliamo suggerire delle idee davvero sfiziose per preparare macedonie estive. La macedonia: semplice, veloce e rinfrescante Oltre ad essere un ottimo rimedio per nutrirsi… Leggi tutto »

La papaya: ecco tutte le proprietà curative e i benefici

Papaya proprietà curative

La papaya, non solo può essere gustata nella preparazione di tantissime idee diverse e originali, grazie al suo sapore dolce e inconfondibile, ma è molto apprezzata anche per le sue numerose e importanti proprietà curative, oltre che per quelle cosmetiche. Tutte le proprietà curative della papaya Proprio grazie a queste sue innumerevoli proprietà che lo… Leggi tutto »