Come coltivare la pitaya

Originaria del Sud America, la pitaya è una pianta rampicante della famiglia delle cactacee. Colorata e accattivante, conquista grazie alla sua estetica tutt’altro che scontata. Conosciuta anche con il nome di frutto del drago (dragon fruit in inglese), genera dei frutti dal colore rosso vivido (oppure gialli, a seconda della varietà). Commestibili, succosi e dolci,… Leggi tutto »

5 idee per una colazione invernale

In inverno il risveglio diventa più difficile. L’arrivo del freddo, infatti, invoglia a restare di più a letto e, pioggia, neve, freddo e nebbia impongono di supportare le difese immunitarie, per impedire di incorrere in raffreddamenti e influenze. Quali sono quindi gli ingredienti principali di una colazione invernale? Sicuramente la frutta fresca è sempre un’ottima… Leggi tutto »

Dolci con datteri

Morbidi, dolci e polposi, i datteri rappresentano il frutto esotico che non manca mai sulle tavole di tutto il mondo durante il periodo natalizio, ma non solo. Questo frutto è particolarmente ricco di magnesio e potassio, oltre a manganese, zinco, rame, ferro e calcio, ma anche di fibre e vitamina B. Oltre che, come fonte… Leggi tutto »

Come riciclare il pandoro

Natale non è tale senza pandoro. Molti sono gli italiani che non possono rinunciare a fine pasto a una fetta di questo dolce nel periodo natalizio. Ma forse pochi sanno che con un pandoro avanzato possiamo creare delle golosità infinite. Come smaltirli quindi se avanzano? Sicuramente non buttandoli via, piuttosto trasformandoli in dolci totalmente nuovi… Leggi tutto »

Come servire l’ananas

Il periodo che precede le festività natalizie è perfetto per cominciare a organizzare la cena e il pranzo di Natale così come il cenone di Capodanno. In tavola, in ogni caso, saranno presenti pietanze e piatti prelibati, e ogni menù si concluderà con della gustosa frutta natalizia. Fra i frutti più presenti sulle tavole natalizie,… Leggi tutto »

Come coltivare la pianta di arancio in vaso

Il frutto più caratteristico della stagione invernale è sicuramente l’arancia, con le sue diverse tonalità di colori caldi e il suo profumo intenso e inconfondibile. Da alcuni anni è anche tornata in voga l’usanza di decorare l’albero delle feste con scorze e fette d’arancia essiccate, mettendo d’accordo la tradizione con il riciclo creativo. In genere… Leggi tutto »

Antipasti con avocado

Avocado: il super food buono e prezioso, adatto a preparare sfiziosissimi antipasti Soprattutto negli ultimi anni, l’avocado è diventato molto comune nelle tavole nostrane. Fa parte dei frutti esotici, ha una forma simile ad una pera con un involucro non commestibile e al centro, un nocciolo durissimo. L’avocado è ricco di vitamina E, acido folico, magnesio… Leggi tutto »

Come coltivare la pianta di papaya in vaso

La papaya è un frutto ormai molto conosciuto e apprezzato in Italia, grazie al suo delicato e originale gusto dolce e aromatico, che può ricordare l’albicocca o il melone. La polpa arancione è ricca di vitamine preziose come la vitamina A e la vitamina C e contiene un enzima, la papaina, che favorisce la digestione… Leggi tutto »

Pere e cioccolato: il binomio giusto per un tripudio di gusto

La combinazione di pere con cioccolato è ormai un classico amato da tutti. Di origine francese, presentata soprattutto in occasione delle feste natalizie, la magica unione di pere e cioccolato in realtà da noi non conosce periodo preciso, perché ogni occasione è giusta per proporla in differenti vesti e allietare così i palati dei nostri… Leggi tutto »

Cena di Halloween

Ricette per Halloween: idee e consigli per una cena da urlo Halloween è la festa più spaventosa dell’anno, attesa da bambini e adulti non solo per i travestimenti paurosi e il simpatico gioco “dolcetto o scherzetto?” ma anche per una ricca serie di pietanze appositamente pensate per una cena da brividi. La cena a tema… Leggi tutto »