Come coltivare la pianta di arancio in vaso

Il frutto più caratteristico della stagione invernale è sicuramente l’arancia, con le sue diverse tonalità di colori caldi e il suo profumo intenso e inconfondibile. Da alcuni anni è anche tornata in voga l’usanza di decorare l’albero delle feste con scorze e fette d’arancia essiccate, mettendo d’accordo la tradizione con il riciclo creativo. In genere… Leggi tutto »

Antipasti con avocado

Avocado: il super food buono e prezioso, adatto a preparare sfiziosissimi antipasti Soprattutto negli ultimi anni, l’avocado è diventato molto comune nelle tavole nostrane. Fa parte dei frutti esotici, ha una forma simile ad una pera con un involucro non commestibile e al centro, un nocciolo durissimo. L’avocado è ricco di vitamina E, acido folico, magnesio… Leggi tutto »

Come coltivare la pianta di papaya in vaso

La papaya è un frutto ormai molto conosciuto e apprezzato in Italia, grazie al suo delicato e originale gusto dolce e aromatico, che può ricordare l’albicocca o il melone. La polpa arancione è ricca di vitamine preziose come la vitamina A e la vitamina C e contiene un enzima, la papaina, che favorisce la digestione… Leggi tutto »

Pere e cioccolato: il binomio giusto per un tripudio di gusto

La combinazione di pere con cioccolato è ormai un classico amato da tutti. Di origine francese, presentata soprattutto in occasione delle feste natalizie, la magica unione di pere e cioccolato in realtà da noi non conosce periodo preciso, perché ogni occasione è giusta per proporla in differenti vesti e allietare così i palati dei nostri… Leggi tutto »

Cena di Halloween

Ricette per Halloween: idee e consigli per una cena da urlo Halloween è la festa più spaventosa dell’anno, attesa da bambini e adulti non solo per i travestimenti paurosi e il simpatico gioco “dolcetto o scherzetto?” ma anche per una ricca serie di pietanze appositamente pensate per una cena da brividi. La cena a tema… Leggi tutto »

Come conservare la zucca

La zucca è fra gli ortaggi che meglio rappresentano il periodo autunnale. Della famiglia delle Cucurbitacee, come le zucchine o i cocomeri, la parte edibile della zucca contiene per il 90% acqua. Il resto è composto per buona parte da fibre e un contenuto quasi inesistente di grassi. La zucca, oltre ad essere squisita, è… Leggi tutto »

Come coltivare il peperoncino in vaso

Il peperoncino: un portafortuna piccante Naga Viper, Scorpione di Trinidad, Dragon’s Breath: sono solo alcuni dei nomi esotici delle più di tremila varietà di peperoncino esistenti. La sua piccantezza si calcola grazie a una scala, detta Scala Scoville, che serve anche a stabilire il peperoncino più piccante del mondo per il Guinnes dei Primati. Il… Leggi tutto »

Come conservare i peperoncini

Spezia piccante per eccellenza, il peperoncino appartiene alla famiglia delle piante Capsicum. È una bacca, che può assumere diverse tonalità di colore che vanno dal rosso intenso, al giallo, sino al verde. Noto per esaltare il gusto di ogni piatto, al peperoncino si attribuiscono diverse proprietà benefiche per l’organismo umano. Infatti, è ricco di vitamina… Leggi tutto »

Coltivare alchechengi in vaso

Con il suo sapore a metà tra il lampone e gli agrumi, l’alchechengi è un frutto esotico che sta riscuotendo sempre più successo. Ma non tutti sanno che la coltivazione degli alchechengi è piuttosto semplice, e – forse – stai già coltivando questa buonissima bacca in giardino o sul tuo balcone, senza saperlo. Infatti, la… Leggi tutto »

Dolci al cocco

Fresco e zuccherino, il cocco è un frutto tipico dei paesi tropicali e risulta un ottimo alimento da sfruttare in cucina. I dolci al cocco sono protagonisti di colazioni e merende, ma anche feste di compleanno per piccini e party di adulti, grazie al loro distintivo gusto esotico. Puoi realizzare i tuoi dolci al cocco… Leggi tutto »