La banana, un frutto antico

La banana è uno dei frutti più consumati al mondo sia per le sue qualità alimentari che materiali: da mangiare sia cotta che cruda, le fibre della sua pianta e della buccia sono utilizzate per la confezione di stoffe o per la produzione di carta, mentre le sue foglie sono frequentemente utilizzate come stoviglie “usa… Leggi tutto »

I consigli di Gnambox per una tavola natalizia esotica

Come rendere speciale la tua tavola natalizia, magari aggiungendo un tocco di esotico? Con alchechengi, mangoustan, carambola, pitaya e un po’ di fantasia potrai stupire i tuoi ospiti. Lasciati ispirare dai consigli di Gnambox per creare la tua stella natalizia e i tuoi portatovaglioli: rimarranno tutti a bocca aperta! Guarda il video a questo link… Leggi tutto »

Frutto della passione, i tropici nel piatto

  Il gusto dolce con una nota di acidulo del frutto della passione dà un tocco tropicale a dessert e piatti salati. Per riconoscere se il frutto è maturo controlla che la buccia non sia leggermente raggrinzita e non presenti note di verde, e che la consistenza sia leggermente morbida. Leggi le due ricette a… Leggi tutto »

Frutto della passione

Sarà per la sua origine tropicale, o per il suo gusto dolce ed esotico che lo rende un ingrediente di tanti dessert e drink gourmet, ma la fama del frutto della passione si basa su un fraintendimento che riguarda il suo nome. La “passione” cui si riferisce, infatti, non ha niente a che fare con… Leggi tutto »

Mango, due ricette dal tocco esotico

Come sceglierlo e conservarlo Il mango è un frutto dolce che può aggiungere un tocco di esotismo a ogni piatto. Il mango maturo al punto giusto risulta pieno e polposo al tatto ed emana un profumo dolce e fruttato. Se non si consuma subito, si può conservare qualche giorno in frigorifero. Occhio alla vista! Esistono… Leggi tutto »

Il mango, l’oro dell’India

La coltivazione del mango è antica quasi quanto la nascita dell’agricoltura: esistono prove archeologiche che dimostrano la sua presenza nell’area indo-birmana – che si estende dall’India orientale al sud della Cina, attraversando tutto il Sud-Est Asiatico – già 5.000 anni fa. Un successo tanto precoce non stupisce se si considera il suo frutto dolce e… Leggi tutto »

Avocado, due ricette cremose

Avocado, come sceglierlo e conservarlo Prima di acquistare l’avocado, è importante avere ben chiaro l’utilizzo che se ne vuole fare. L’avocado maturo è la base ideale per salse come il guacamole, creme e dolci. Morbido al tatto ma non cedevole, con una buccia senza ammaccature, l’avocado maturo si può conservare in frigorifero per 1 o… Leggi tutto »

Avocado: un elisir di lunga vita

L’avocado è un alimento ormai immancabile in qualsiasi menù salutare che si rispetti: per dare un’idea della sua diffusione, l’hashtag #avocado su Instagram conta più di 8.3 milioni di occorrenze. Se le doti estetiche dell’avocado hanno fatto la loro parte nel renderlo un soggetto fotografico di enorme successo, con la sua polpa lucida verde e… Leggi tutto »

Cocco in cucina, gusto dolce e salato

Cocco, come sceglierlo e conservarlo Per scegliere la noce di cocco ideale bisogna prestare attenzione al tatto, alla vista, all’udito. La noce deve risultare piena e pesante al tatto, perfettamente integra alla vista con i tre occhi asciutti e senza traccia di umidità. Un’ulteriore conferma arriva quando la si avvicina all’orecchio e la si scuote:… Leggi tutto »