Come cucinare gli asparagi

Gli asparagi sono tra le verdure più apprezzate nella cucina italiana. Il loro gusto deciso e la consistenza croccante al punto giusto rendono gli asparagi i principi della tavola primaverile. Ne esistono diverse varietà: ai classici asparagi verdi si affiancano gli asparagi bianchi, cresciuti in completa assenza di luce, e i bellissimi asparagi viola. Qualsiasi… Leggi tutto »

Coltivare il frutto della passione in vaso

Il passion fruit è frutto dalla polpa dolce acidula, dall’inconfondibile profumo che contraddistingue i frutti delle Passifloraceae, piante dai fiori bellissimi ed esotici. Coltivare passion fruit in vaso, ovvero la passiflora edulis, è semplice e di grande effetto. Basterà seccare i semini del frutto della passione e interrarli in un vasetto. Per un risultato ottimale… Leggi tutto »

Coltivare pomodori in vaso

Il pomodoro, buono e bello Estivo, gustoso, colorato, il pomodoro è il simbolo della cultura gastronomica mediterranea, e più in particolare di quella italiana. Il pomodoro è infatti alla base di una grande quantità di piatti della tradizione nostrana, dagli spaghetti al pomodoro, al ragù per le lasagne, passando per la pizza e la caprese,… Leggi tutto »

Cosa cucinare a Pasqua

La Pasqua è ormai dietro l’angolo: ma questa bella occasione per festeggiare e rilassarsi un po’ con amici e parenti richiede un’organizzazione, soprattutto da parte di chi dovrà cucinare! Il menu di Pasqua tradizionale prevede abbondanti porzioni di carni pregiate con notevoli variazioni in base alla tradizione del territorio. Ma con un po’ di fantasia… Leggi tutto »

Dolci al limone

Il limone: un frutto da tenere sempre in casa Tra le colture più antiche, la pianta di limone ha un profumo inconfondibile ed è presente in numerose varietà in tutto il mondo. I suoi frutti succosi e ricchi di vitamine sono adatti per diversi utilizzi: dalla cucina fino alla cosmetica e ai preparati per le… Leggi tutto »

Come conservare le fragole: 4 idee per gustarle tutto l’anno

Le fragole, fra i frutti presenti in natura, sono un alimento sfizioso, che tutti vorrebbero mangiare in ogni periodo dell’anno. Le indiscusse regine della primavera restano però fresche per poco tempo, per cui vanno consumate subito: sono buonissime gustate al naturale da sole, in mix con gli altri frutti, così come sotto forma di piatti… Leggi tutto »

Dolci con banane

Banane: tante ricette per dolci gustosi La banana è un frutto dall’utilizzo molto versatile in cucina, visto che si presta alla preparazione di tante squisite ricette dolci: torte, biscotti e dessert a base di banane, infatti, sono molto apprezzati da grande e piccini e possono essere consumati in diversi momenti della giornata. Dalla colazione a… Leggi tutto »

Come coltivare la pianta di mango in vaso

Complice la sua dolcezza, il suo profumo, il colore vivace della buccia e della polpa, il mango è uno dei frutti tropicali più apprezzati in cucina, sia nella preparazione di dessert esotici che come ingrediente originale per secondi di pesce e insalate. Non solo: il mango è ricco di vitamine e minerali, utili per mantenere… Leggi tutto »

Tipi di frutta

In ogni alimentazione equilibrata che si rispetti vi è sempre una categoria di alimenti che non può mancare. Parliamo della frutta. I diversi tipi di frutta possono essere ricchi o meno di zuccheri, ma restano alimenti con poche calorie e un alto contenuto d’acqua. I componenti principali delle diverse varietà di frutta sono le vitamine… Leggi tutto »

Ricotta e pere, un abbinamento vincente

L’abbinamento “ricotta e pere” è uno dei più conosciuti e utilizzati non solo in Italia, ma anche in ogni altra parte del mondo. Le pere, infatti, si sposano perfettamente alla dolcezza e alla cremosità della ricotta dando vita non solo a dolci goderecci ma anche a preparazioni salate, molto gustose e utilizzate tanto come entrée… Leggi tutto »