Pomodoro: dalle dicerie a cibo Nichel-free

Con il suo colore rosso acceso e la sua polpa succosa, in conserva o a crudo, il pomodoro è il grande protagonista della cucina italiana. Cosa sarebbero infatti i piatti più noti della nostra tradizione – pizza, pasta, caprese – senza questo ingrediente fondamentale? Eppure, come molta della frutta e della verdura nostrana, il pomodoro… Leggi tutto »

Come conservare l’avocado

L’avocado è il principe della frutta esotica, popolare grazie alle sue eccellenti qualità nutrizionali. Ricco di fibre e grassi monoinsaturi, detti anche “grassi buoni”, è un’eccellente fonte di calcio, fosforo e potassio, oltre ad avere numerose vitamine come la vitamina C, la E, la D, e le B1, B2 e B3. Insomma, non è un… Leggi tutto »

Spiedini di frutta per aperitivo

Colorati e gustosi, gli spiedini di frutta sono un’idea fresca e originale per servire la frutta, dando spazio alla fantasia. Tantissime sono le idee per diverse preparazioni che possono conquistare sia i piccoli sia i grandi buongustai. Gli spiedini di frutta fresca sono tra le composizioni di frutta più semplici da realizzare e possono essere… Leggi tutto »

Merenda sana per bambini

Una routine alimentare corretta è il modo naturale per prendersi cura dei piccoli di casa. Vitamine, fibre, sali minerali e zuccheri semplici sono gli elementi essenziali per favorire la crescita sana dei bambini e dedicare una particolare attenzione anche alla merenda pomeridiana o mattutina è di fondamentare importanza. Una merenda sana dovrebbe essere sempre variegata,… Leggi tutto »

Come coltivare il banano in vaso

Il banano, per la sua maestosa e rigogliosa presenza, spesso viene erroneamente scambiato per un albero, che difficilmente può essere coltivato in un ambiente domestico. In realtà, il banano è una pianta erbacea tropicale appartenente alla famiglia delle Musacee ed è anche la più grande, tra queste, capace di generare un fiore. La sua cultivar… Leggi tutto »

Uovo di Pasqua ripieno di… frutta!

La Pasqua è la festività più importante del calendario cristiano perché celebra la risurrezione di Gesù. Ma è anche un evento speciale dove ritrovarsi a tavola con parenti e amici. E chi, durante i giorni di festa, non vede l’ora di assaggiare i dolci pasquali? Ce ne sono di tantissimi gusti e varietà: pinze, focacce,… Leggi tutto »

Centrifugati di frutta, un’abitudine che fa la differenza

Scegliere la frutta a colazione è uno dei modi migliori per iniziare la giornata con grinta, e bere un centrifugato di frutta può essere un modo perfetto per fare il pieno di vitamine e sali minerali necessari per il nostro organismo. Fresco, dissetante e depurativo, il centrifugato di frutta può essere un’ottima soluzione sia per… Leggi tutto »

2021 Anno Internazionale della Frutta e della Verdura

  L’Assemblea Generale dell’ONU ha dichiarato il 2021 Anno Internazionale della Frutta e della Verdura. L’AIFV 2021 rappresenta un’opportunità unica per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della frutta e della verdura per l’alimentazione umana, la sicurezza alimentare e la salute, nonché per realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU. Il nostro Gruppo e il nostro brand,… Leggi tutto »

Il cane può mangiare la mela?

Ispiratrice di racconti biblici e di fiabe, di storie vissute e di celebri aneddoti scientifici, la mela è il frutto del Pyrus malus, pianta della famiglia delle Rosacee. Comunemente conosciuto come melo, l’albero dona un frutto che conquista non solo per il suo sapore ma anche per diverse proprietà benefiche: accelera il senso di sazietà,… Leggi tutto »

Differenza tra marmellata e confettura

Che siano tutte e due dolci e buone, lo sappiamo. Che sono squisite spalmate sul pane, all’interno di un cornetto e di facile abbinamento con diversi formaggi e altri dolci, pure. Ma perché vengono così spesso confuse tra di loro? Qual è la vera differenza tra la marmellata e la confettura? Oramai è abbastanza comune… Leggi tutto »