Passion fruit: tutto quello che c’è da sapere

I frutti esotici sono da sempre molto amati e presenti sulle tavole italiane: il loro sapore e il profumo che sprigionano rievocano infatti luoghi esotici e lidi paradisiaci. Si pensi ad esempio all’ananas, alla papaya, al cocco, al mango e al passion fruit, un frutto molto scenografico che cresce sulla pianta Passiflora Edulis, originaria del… Leggi tutto »

I gatti possono mangiare la banana?

Le banane: proprietà e benefici Tra i frutti più consumati al mondo, la banana ha un sapore dolce che la rende ideale sia come colazione sia come spuntino, oltre ad essere utilizzata in cucina per la preparazione di gelati, torte e dessert. Le proprietà delle banane sono note fin dall’antichità e ne fanno un alimento… Leggi tutto »

Torte con yogurt alla frutta

Adottare un buon regime alimentare significa assumere cibi che, essendo ricchi di sostanze nutritive, sono considerati benefici per la salute: si pensi alla verdura, alla frutta, al pesce azzurro e alla frutta secca. C’è poi lo yogurt, ricchissimo di fermenti lattici vivi e di proteine del latte, di vitamina B12, di calcio e acidi grassi…. Leggi tutto »

Pianta di melo in vaso

Le mele, con la loro irresistibile combinazione di dolcezza e acidità, sono da sempre uno dei frutti più amati e versatili. Ma cosa c’è di più appagante di poter gustare deliziose mele raccolte direttamente dal proprio melo coltivato in casa? Se sei un appassionato di giardinaggio, coltivare melo in vaso è un’esperienza gratificante che ti… Leggi tutto »

Come conservare le pere

La pera è disponibile tutto l’anno, anche se il periodo di raccolta è variabile in base alla varietà e alla zona di coltivazione. Si tratta di un frutto molto nutriente e digeribile, ricco di sali minerali e vitamine. Puoi conservare le pere fresche in casa in luogo fresco e buio, controllandole spesso e consumando subito… Leggi tutto »

Avocado: tutto quello che c’è da sapere

Avocado: origine di questo superfruit L’avocado, frutto verde e cremoso amato da molti, ha una storia affascinante e antica. Originario del Centro e Sud America, questo incredibile frutto ha radici che risalgono a migliaia di anni fa. Quando gli europei sbarcarono nel Nuovo Mondo, l’avocado era un frutto a loro sconosciuto. La sua consistenza burrosa,… Leggi tutto »

Come coltivare kiwano

Lime, papaya, ananas e cocco sono solo alcuni dei frutti esotici più conosciuti al mondo, eppure ve ne sono altri che, seppure poco presenti sulle tavole, meritano di essere conosciuti per via del loro gradevole sapore e per i benefici che apportano alla salute psico-fisica. Tra questi c’è il kiwano, un frutto ricchissimo di acqua e… Leggi tutto »

I cani possono mangiare i pomodori?

Sapevi che i pomodori… sono frutti? Ebbene sì: sebbene siano comunemente impiegati come verdure, o come componenti di base per salse e sughi, i pomodori sono tecnicamente classificati come bacche, o frutti con buccia sottile. Questo delizioso ingrediente, così apprezzato e utilizzato nelle cucine di tutta Italia, non è solo buonissimo: ha anche grandi quantità… Leggi tutto »

Papaya: tutto quello che c’è da sapere

Papaya: origine e curiosità La papaya è un frutto tropicale conosciuto e coltivato da molti secoli in tutti i paesi tropicali e subtropicali. La papaya in origine nasce in Messico, ma oggi si coltiva in quasi tutti i contenti ed è molto apprezzato per il suo sapore dolce, succoso e rinfrescante e le sue numerose… Leggi tutto »

Cocco: tutto quello che c’è da sapere

Il cocco, frutto tropicale dalle molteplici virtù, è un vero e proprio dono della natura. La sua scorza resistente nasconde un interno succoso e nutriente, ricco di acqua e sostanze benefiche per il nostro organismo. Dai sapori esotici e dal profumo avvolgente, il cocco conquista con la sua versatilità in cucina e il suo potere… Leggi tutto »