Piante da frutto da coltivare in casa

Coltivare in casa l’avocado? Sì, al frutto preferito degli aztechi L’avocado è un frutto morbido, nutriente e cremoso. La sua versatilità si presta ad essere usata per la preparazione di molteplici piatti, celeberrimo guacamole compreso, ma anche i nachos, i tacos o i burritos. Noto anche con il nome di Persea Americana, proviene da una… Leggi tutto »

Ananas, il Re della frutta esotica

L’ananas, frutto delle Indie: origini e storia del re della frutta tropicale L’ananas, anche detto ananasso, è un frutto esotico originario dell’America del Sud, noto alle civiltà precolombiane ma presente già in alcuni mosaici di epoca romana. Deriva il suo nome dal termine indio che lo indicava, anana, cioè profumo. Dopo la scoperta delle Americhe,… Leggi tutto »

Le principali proprietà curative dello zenzero

Originaria dell’Asia Orientale, la pianta dello zenzero è molto decorativa: i fiori sono di colore giallo con chiazze violacee, il suo rizoma è carnoso e ramificato, nella parte esterna ha una colorazione marroncina e la parte interna è di colore giallo. Già gli antichi apprezzavano le proprietà benefiche dello zenzero, Confucio per esempio utilizzava lo… Leggi tutto »

Ravanello, una sorpresa in cucina

Con la sua forma tonda o leggermente oblunga, la sua buccia color magenta, il suo cuore bianco candido e le sue foglie verdi brillanti, a tavola non passa certo inosservato: forse per questa sua peculiarità il ravanello è una verdura molto apprezzata per il pinzimonio, dove risalta nel mezzo degli altri ortaggi dai toni più… Leggi tutto »

Frutto del drago: nutriente e scenografico

Con la sua forma simile a un carciofo, la sua buccia di colore magenta acceso e le sue scaglie (dette “brattee”) di un bel verde brillante, è un frutto che di certo non passa inosservato nelle bancarelle dei mercati dei paesi tropicali. Stiamo parlando della pitaya rossa, anche detta frutto del drago. Il frutto del… Leggi tutto »

Cucina messicana, patrimonio dell’umanità

“La cucina tradizionale messicana è un modello culturale completo che comprende l’agricoltura, le pratiche rituali, le abilità secolari, le tecniche culinarie e le usanze e i modi ancestrali della comunità. È reso possibile dalla partecipazione collettiva all’intera catena alimentare tradizionale: dalla semina e dalla raccolta, alla cottura e al consumo.” È con queste parole che… Leggi tutto »

Acqua e limone al mattino: scopri tutti i benefici

Tra le abitudini alimentari più consigliate degli ultimi anni, come assumere acqua e limone a stomaco vuoto, molte riguardano il momento del risveglio. La mattina, infatti, è un momento delicato e particolare: il nostro corpo per molte ore è rimasto a riposo, ma anche privo della possibilità di assumere sostanze nutrienti. I cibi e le… Leggi tutto »

Frutta candita, ingrediente delle feste

È tempo di feste, e sulle tavole delle famiglie di tutto il mondo compaiono i piatti della tradizione del periodo natalizio. La cucina italiana, rispetto a qualsiasi altro paese, ha in questo contesto una sua peculiarità, ossia di essere caratterizzata da una grandissima varietà di ingredienti e di ricette che cambiano da città a città,… Leggi tutto »

Curcuma: proprietà in cucina

La curcuma, insieme allo zenzero, è una delle spezie orientali di maggior successo anche sulle nostre tavole. Il suo colore può variare dal rosso al giallo intenso, ma la sua forma originaria è quella del rizoma – una sorta di radice contorta particolarmente ricca di riserve nutrienti. La sua introduzione in Europa è inizialmente legata… Leggi tutto »

Cucina giapponese: non solo pesce

Quando si parla di cucina giapponese, le prime pietanze a venire in mente sono il sushi e il sashimi. Ma cosa sono esattamente? E qual è la loro differenza? Di primo acchito, verrebbe da dire che la caratteristica comune a questi due piatti è di essere a base di pesce crudo, ma in realtà la… Leggi tutto »