Fico d’India, dall’America al Mediterraneo

A dispetto del nome, il fico d’India è un frutto originario dell’America Centrale e ora molto diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo, ma anche in altre zone temperate del mondo: infatti la sua pianta ha una grande resistenza alla siccità e predilige ambienti soleggiati. Qual è allora il motivo di questa denominazione? Si dice… Leggi tutto »

Frutti di bosco: proprietà e benefici

A volte la penombra del sottobosco, dove la temperatura è più fresca e umida, si tinge di colori: è merito dei frutti di bosco, protagonisti di tanti dessert, dalle conserve ai dolci al cucchiaio. Il loro aroma profumato e acidulo infatti si presta ad accompagnare dolci e creme. Le qualità dei frutti di bosco d’altronde… Leggi tutto »

Il peperoncino più piccante del mondo

Fresco, essiccato o in polvere, di certo è un ingrediente che non rimane indifferente al palato: è il peperoncino, protagonista di tanti piatti della cucina nostrana – come le penne all’arrabbiata o la Nduja – ma anche di località ben più esotiche come la Cina, l’India o il Sud America. I peperoncini però non sono… Leggi tutto »

A scuola col bananito

È arrivato settembre. Per tutti ricomincia la routine, specialmente per i bambini e i ragazzi che si trovano di fronte alla sfida di affrontare un nuovo anno scolastico dopo i mesi di svago delle vacanze. Un momento al tempo stesso esaltante e faticoso, che richiede grande dispendio di energia: per questo curare l’alimentazione in questo… Leggi tutto »

La cucina cinese tra Yin e Yang

La Cina si estende su di un territorio immenso, comprendendo regioni dalle caratteristiche climatiche molto diverse: la sua cucina varia di zona in zona, rendendola particolarmente ricca dal punto di vista degli ingredienti, e la frutta non fa da eccezione. I pasti e i singoli piatti sono costruiti secondo una filosofia che ha come base… Leggi tutto »

Pavlova, ballerina e… torta!

È la torta preferita dell’emisfero australe, con la sua base di meringa e la guarnizione di frutta fresca, dalle fragole, al mango, alla banana. La sua origine, però, è ancora oggi contesa tra la tradizione culinaria australiana e neozelandese, naturalmente con qualche variante. È la pavlova, anche chiamata ai nostri antipodi con l’amichevole appellativo “pav”… Leggi tutto »

Estate vuol dire frutta

Gustosa, dissetante, ma anche un toccasana per combattere disidratazione e radicali liberi: i benefici della frutta nella stagione estiva. La banana contiene circa il 10% del fabbisogno giornaliero di potassio, un toccasana per la buona salute del cuore e per combattere la disidratazione e i suoi sintomi. E anche ideale dopo l’attività fisica, poiché combatte… Leggi tutto »

La cucina thai, regina della frutta

Il territorio della Thailandia si sviluppa completamente nella fascia tra l’Equatore e il Tropico del Cancro, e come molti paesi tropicali è caratterizzato da una cucina ricca di frutta e spezie. Questa grande varietà fa sì che le specialità cambino da regione a regione, con la costante di alcuni ingredienti: il peperoncino, il lime o… Leggi tutto »

L’India in cucina tra frutta e spezie

Il successo su scala planetaria della cucina indiana non è un caso: i suoi piatti sono caratterizzati infatti da una grande varietà di sapori. Riso, legumi, frutta e pollo insaporiti dall’uso di spezie sono alla base dell’alimentazione del subcontinente, la cui vastità ha permesso di dare vita a numerose varianti regionali. Un esempio classico ne… Leggi tutto »

Intervista a Mitsuharu Tsumura, chef di Maido

Maido in giapponese significa benvenuti: un ristorante all’insegna dell’accoglienza, quello che lo chef Mitsuharu Tsumura, detto Micha, ha aperto nel centro di Lima, in Perù. Ma non solo: è il ristorante due volte medaglia d’oro nella classifica dei migliori ristoranti del Sud America. Un’esperienza di inclusività e successo tra sperimentazioni fusion e tradizione. Mi racconti… Leggi tutto »