Zucca

F.lli Orsero porta sulla tua tavola diverse tipologie di zucca:

La Delica, dalla buccia verde scuro e la polpa soda e compatta.

La  Butternut Violina, dalla buccia chiara e dalla polpa vellutata.

Consumata in particolare nelle stagioni fredde, è un vegetale prezioso per la nostra dieta. La zucca, infatti, è ricca di vitamina A, che contribuisce al mantenimento di una pelle sana ed elastica, e fonte di vitamina C, che protegge le nostre cellule dallo stress ossidativo.

COME SCEGLIERLA E GUSTARLA

La zucca si presta a numerose preparazioni dolci e salate. Scegliete la varietà a seconda dell’utilizzo che ne volete fare.

Ecco qualche suggerimento. Volete realizzare un ripieno per la pasta fresca? Utilizzate la zucca Delica. Per le preparazioni in forno, invece, preferite la Butternut.

La zucca è l’ingrediente perfetto anche per i tuoi dolci. Provala insieme ad un tocco di cannella, per realizzare muffin strepitosi!

VEGGIEPEDIA

La zucca è il frutto di una pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. La pianta può raggiungere il metro e mezzo, e cresce molto velocemente. Il frutto è pronto per la raccolta in circa 3 mesi.

Conosciuta già ai tempi degli antichi Egizi, la zucca è da sempre diffusa in tutti i continenti, e utilizzata a seconda delle varietà come alimento o come elemento decorativo.

La zucca più famosa nella cultura popolare è la “Jack ‘o lantern”,  la classica zucca da intagliare, simbolo di Halloween nei paesi anglosassoni, ormai popolare in tutto il mondo.