Cena di Halloween

Ricette per Halloween: idee e consigli per una cena da urlo

Halloween è la festa più spaventosa dell’anno, attesa da bambini e adulti non solo per i travestimenti paurosi e il simpatico gioco “dolcetto o scherzetto?” ma anche per una ricca serie di pietanze appositamente pensate per una cena da brividi. La cena a tema Halloween permette di stupire parenti e amici con piatti tanto buoni quanto coreografici: se caprese a forma di occhio e wurstel come dita mozzate sono un ottimo inizio come antipasto, la regina del menu di Halloween resta comunque la zucca, grande protagonista di piatti classici come il risotto e la lasagna ma anche di sfiziose proposte come le polpette di zucca o la zucca fritta per i più golosi. Senza dimenticare il dessert che sia una torta Halloween o una preparazione a base di frutta. Cosa cucinare per Halloween? Dall’antipasto al dolce, ecco tante idee per un menu capace di soddisfare i gusti dei palati più esigenti. 

Antipasti Halloween: un inizio da brividi

Un’idea per l’antipasto di Halloween è servire dei mostruosi occhi di caprese. Una foglia di basilico fa da occhio, sopra una fetta di pomodoro e una di mozzarella e poi un pezzetto di oliva come pupilla: la caprese Halloween è pronta per essere servita! Un altro antipasto facile e veloce da preparare sono i wurstel mummia, perfetti da intingere in una salsa gustosa come lo tzatziki. Avvolgere in modo casuale della pasta sfoglia intorno ai wurstel in modo che sembri una benda. Cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti. Poi preparare lo tzatziki mescolando 200 g di yogurt greco con 100 g di cetrioli grattugiati, 1 spicchio di aglio tritato, 1 cucchiaio di aceto bianco, 2 cucchiai di olio evo, un pizzico di sale e per un gusto più deciso aggiungere qualche goccia di lime. Tra gli antipasti per la cena di Halloween poi non possono mancare le uova, come quelle ripiene di tonno e avocado. Tagliare in due parti 8 uova sode, privarle del tuorlo e mescolarlo con una scatoletta di tonno, metà avocado ridotto a purea e un cucchiaio di olio evo, quindi riempire l’incavo dell’uovo. Decorare le uova Halloween con dei fili di ketchup che sembrino sangue e un’oliva tagliata a metà che darà forma all’occhio insanguinato: l’effetto sarà strepitoso! 

Primi piatti Halloween: tra tradizione e innovazione

Il risotto alla zucca è un classico dell’autunno e non può mancare tra i primi piatti di Halloween. Rosolare cipolla tritata e 250 g di pezzetti di zucca, aggiungere 400 g di riso carnaroli e 800 g di brodo vegetale, poco per volta, mescolando e aggiustando di sale. Con una spolverata di noce moscata e mantecato con un cucchiaio di burro di soia o margarina, sarà un goloso primo piatto anche per chi non predilige gli alimenti di origine animale. Le lasagne di zucca e salsiccia, invece, sono l’idea perfetta per gli amanti della carne. Cospargere una teglia con la besciamella, adagiarvi le lasagne secche quindi condirle con zucca a cubetti e pezzetti di salsiccia precedentemente cotti, besciamella, parmigiano grattugiato. Ripetere per altri due strati e terminare l’ultimo solo con besciamella e parmigiano. Cuocere in forno a 200° per 30 minuti circa. Per quanto riguarda la pietanza basata sul pesce, innovativa e originale è la vellutata di zucca con gamberi: cuocere la zucca per circa 20 minuti con scalogno, rosmarino, sale e olio evo, quindi frullarla per avere una consistenza cremosa. A parte scottare i gamberi in una padella antiaderente con un filo di olio. Impiattare adagiando i gamberi sul letto di vellutata di zucca e decorare con rosmarino.

Secondi piatti Halloween: per una cena buona da far paura

Tra i piatti di Halloween le polpette di zucca sono un secondo facile e adatto a tutti. Cuocere 250g di zucca in padella e quando diventa morbida frullarla con 230g di ceci cotti. Aggiungere sale, pepe, prezzemolo e la farina di ceci per ottenere un impasto abbastanza asciutto e morbido. Per il gusto originale si consiglia di aggiungere all’impasto un pezzettino di zenzero. Formare le polpette, impanarle nel pangrattato e disporle su una teglia ricoperta da carta forno. Condire con l’olio e cuocere in forno preriscaldato a 180° fino la doratura, ci vorranno circa 15-20 minuti. Per i più piccoli, invece, i mummie hamburger sono l’ideale: si tratta di semplici hamburger di carne, verdure o legumi, avvolti nella pasta sfoglia usata come fosse la benda di una mummia mostruosa. Cuocere in forno per circa 15 minuti e servire con una salsa sfiziosa al mango, preparata con mango a dadini, cipolla, prezzemolo tritati e succo di lime. Infine, per chi predilige il pesce nel menu di Halloween non può mancare un esotico salmone con salsa di papaya e lime. Frullare i cubetti di 3 papaya con il succo di 4 lime e 4 cucchiai di zucchero di canna, poi ridurre in una padella antiaderente. Cuocere il salmone alla griglia, dopo averlo fatto riposare per 15 minuti in olio, sape e pepe nero. Servire il filetto di salmone con un cucchiaio di salsa di papaya, cubetti di papaya e peperoncino fresco.

Contorni per Halloween: spazio alla fantasia

Per gli amanti della zucca il contorno giusto sono gli stick di zucca fritta, facili da preparare e dal sapore croccante. Tagliare la zucca a stick, cospargerla di uovo sbattuto, impanarla con pangrattato e spezie a piacere. Friggere in abbondante olio e servire! Un altro dei contorni per Halloween adatti per una festa da urlo sono i fantasmini di patate. Preparare un purè di patate e inserirlo in una sac à poche, quindi realizzare dei ciuffetti di puré a cui disegnare gli occhi con semi di finocchio. Facilissimi da preparare e dal risultato pauroso sono, infine, gli occhi di zombie con ravanelli e olive. Non bisogna fare altro che pelare in modo grossolano dei ravanelli, lasciando in parte delle striature di buccia rossa, realizzare un piccolo incavo in cui andrà inserita un’oliva nera: il mostruoso occhio di zombie è pronto!

Dolci Halloween: spaventosamente buoni!

Infine, arriva il dolce, la parte preferita di una cena di Halloween da leccarsi i baffi. Velocissimi e adatti alla festa sono i fantasmini Halloween di banane. Si preparano tagliando la banana in due parti e creando occhi e bocca con gocce di cioccolato. Altro dessert scenografico e gustoso è il ragno di cioccolato. Sbriciolare una torta al cioccolato e mescolarla con della marmellata alla frutta a piacere, formare delle palline, intingerle in una glassa a base di cioccolato fuso e burro, rotolarle su delle codette al cioccolato. Infine, applicare delle striscioline di liquirizia per creare le zampette e dei pezzetti di cioccolato bianco per formare gli occhi. Il ragno può essere adagiato su una fetta di ananas e servito in tavola! Per finire, non è Halloween senza un piatto di fragranti biscotti: l’ideale è prepararli proprio insieme ai bambini. Preparare la pasta frolla, tagliarla con formine a tema fantasma, zucca, bara e altro, quindi cuocerli in forno. Una volta freddi, decorarli con glassa colorata. I biscotti Halloween daranno sicuramente un tocco in più alla festa.