I cani possono mangiare la zucca?

Le proprietà della zucca

Autunno fa rima con zucca: certo, non è proprio così, ma come non associare questo delizioso ortaggio con la stagione dei colori caldi? Con la buccia arancione o verde, a qualsiasi varietà appartenga, la zucca è un ottimo alimento per l’organismo oltre che essere un confort food buonissimo. Poco calorica, ricchissima di acqua e carotene, la zucca garantisce un elevato apporto di vitamina A nonché di sali minerali quali potassio, fosforo, sodio e di flavonoidi. Ma i cani possono mangiare la zucca? Scopriamolo insieme.

Zucca ai cani: ovviamente sì!

La zucca è un vero pieno di benessere anche per i nostri amici a quattro zampe, grazie alla grande quantità di acqua contenuta che non solo mantiene idratato il cane ma lo aiuta a eliminare le tossine. In più, le fibre solubili che la costituiscono in alta percentuale fungono da prebiotico che stimola l’attività dei batteri benefici nell’intestino. Ma i benefici della zucca non finiscono qui perché sono davvero tantissimi.

I benefici della zucca per il nostro migliore amico

Abbiamo visto che il cane può mangiare la zucca, notando a grandi linee quanto questo ortaggio sia una vera e propria bomba di vitamine e sali minerali; guardiamo più da vicino quali sono i benefici per i nostri cani. Innanzitutto, grazie alla presenza importante di sali minerali, la zucca può migliorare la resistenza del sistema immunitario canino; grazie al connubio di proprietà contenute, la zucca può, inoltre aiutare il cane in caso di diarrea, mantenendo il corpo bene idratato, e supportare la corretta digestione.

Quanta zucca e cosa evitare con i nostri cani?

È bene iniziare a inserire la zucca gradualmente nell’alimentazione del cane, prima iniziando con un pochino fino poi a dare una quantità appropriata alla taglia: mezzo cucchiaio per i piccoli, un cucchiaio per le taglie medie e due cucchiai per quelle grandi (ovviamente si intende per pasto). La zucca deve essere cotta (al forno oppure lessa) prima di venire aggiunta alla pappa; è infatti sconsigliato inserire nell’alimentazione dei cani la zucca cruda poiché difficile da digerire. Se vuoi, puoi unire anche i semi nel pasto di fido, purché ben arrostiti al forno e macinati o pestati.

Come cucinare la zucca per il nostro fedele amico?

In primis, è bene pulire la zucca iniziando dalla buccia: lavarla con acqua e aceto è la soluzione migliore per eliminare germi e batteri depositati. Poi, puoi procedere a sbucciarla e a tagliarla a fette se la vuoi cuocere in forno oppure a tocchetti grossi per la cottura al vapore. I semi vanno tolti e messi da parte per cuocerli in seguito, ben arrostiti in forno. Una volta cotta, puoi frullarla così da ottenere una purea che ben si riesce a mescolare con il cibo secco o altro cibo umido del cane. Con questa purea di zucca è possibile anche preparare molte ricette sfiziose, unendola al riso, alla carne trita o formando dei biscottini.

Quali verdure possono mangiare i cani? Quali invece sono le verdure vietate ai cani?

In un regime alimentare completo e corretto, è importante offrire la verdura ai cani poiché contiene minerali, vitamine e fibre in grado di aiutare il loro benessere generale. Ovviamente però bisogna prestare attenzione perché ci sono verdure adatte ai cani e altre che invece è bene evitare. Tra le verdure per cani più indicate troviamo quasi tutte quelle a foglia verde come bietola, cicoria rucola e spinaci, mais e piselli (da ridurre in purea qualora il nostro cane facesse fatica a masticarli e rischierebbe pertanto il soffocamento), asparagi, zucchine, carote, sedano, fagiolini, finocchi, rapa e, inutile forse ripeterlo, la zucca. Tra le verdure potenzialmente pericolose e quindi da evitare, annoveriamo invece aglio, cipolle, porri e melanzane.