Carambola

La carambola è un frutto dalla forma piuttosto curiosa, composta da cinque coste prominenti (a volte quattro o sei) che lo percorrono per l’intera lunghezza. Affettandolo assume la forma di una stella, e per questo è conosciuto anche come “Star Fruit”.
Ha un sapore leggermente acidulo, che varia a seconda delle varietà e del periodo di raccolta.
La carambola è ricca di e vitamina C, che aiuta a mantenere in salute il nostro sistema immunitario, ed ha un basso contenuto di sodio e di zucchero.

COME SCEGLIERLO E GUSTARLO
La Carambola è matura quando è soda e ha un profumo pieno e intenso.
Si può conservare a temperatura ambiente se si desidera consumarla entro pochi giorni; per allungarne la shelf life si può conservare in frigorifero, avendo l’accortezza di non schiacciare il frutto e tenerlo al riparo dagli urti.
La Carambola è perfetta per creare decorazioni originali: può essere gustata con gli aperitivi, in un mix di verdure crude, o ancora per rendere davvero unica la macedonia e gli spiedini di frutta.

FRUITPEDIA
Originaria dello Sri Lanka, la carambola è stata coltivata in Asia fin dall’antichità.
Questa pianta, che produce frutti in modo continuo durante tutto l’anno, preferisce un clima tropicale e subtropicale. E’ presente in molti paesi nel mondo, dal sud America agli Stati Uniti, dall’Asia all’Australia, passando per Israele e la Spagna.
Sull’isola di Giava, la carambola è vista come un simbolo di spiritualità. Secondo la credenza le 5 creste indicherebbero metaforicamente i 5 tabù fondamentali: alcol, droga, adulterio, furto, gioco d’azzardo.
La carambola è presente nel famoso gioco per smartphone Fruit Ninja: se colpita, permette di avanzare di esperienza a seconda del bonus ottenuto.