Melone

I meloni F.lli Orsero, di qualità Extra Premium, sono coltivati in zone vocate alla produzione di questi frutti: in estate provengono dall’Italia, in particolare dalla Sicilia e dalla provincia di Mantova; in inverno arrivano da Brasile e Costa Rica.
I meloni Yellow Honeydew, anche detti “gialletti”, dalla buccia gialla e la polpa bianca e succosa.
I meloni Cantalupo, dalla buccia chiara e la polpa arancione e dolcissima.
Il melone F.lli Orsero è l’ideale per uno spuntino dolce e dissetante. Contengono solo 33 calorie per 100 gr, e sono ricchi di potassio, indispensabile per dare il giusto sprint alla nostra giornata, e di vitamine A, C e betacarotene.

COME SCEGLIERLO E GUSTARLO
Per scegliere il melone sul punto vendita, controllate le estremità: il frutto è maturo quando il peduncolo inizia a staccarsi e l’altra estremità risulta leggermente morbida al tatto.
Una volta aperto, conservatelo per un paio di giorni in frigorifero, avendo cura di chiuderlo all’interno di un contenitore ermetico, per evitare di disperderne il profumo.
Il melone dona un tocco fresco ai tuoi piatti. Provalo abbinato a gamberetti ed edamame per un’insalata di riso esotica!

FRUITPEDIA
Il melone è il frutto di una pianta strisciante o rampicante, oggi largamente diffusa in tutti i paesi con clima mite, ma probabilmente di origini africane.
Le radici della pianta di melone possono estendersi anche oltre i 150 cm., e dalla sua copiosa fioritura, che dura molti mesi, solo il 10% dei fiori diventa frutto.
Il melone era anticamente considerato simbolo di fecondità, forse in ragione dei numerosissimi semi contenuti al suo interno.
Grazie al concentrato di vitamine che contiene, il melone è un toccasana per la nostra pelle, e ingrediente speciale da aggiungere alle maschere di bellezza.