Festival Borgio Verezzi 2013

2
lug

Il programma 2013 del Festival teatrale di Borgio Verezzi

Festival teatrale di Borgio Verrezzi (Leggete il post sul Festival teatrale di Borgio Verezzi edizione 2014) Il Festival teatrale di Borgio Verezzi, con l’edizione 2013 (12 luglio – 11 agosto), compie ben 47 anni: un appuntamento che si rinnova all’insegna della cultura e del buon teatro. Il piccolo borgo ligure offre ancora una volta l’incantevole vista della costa che si scorge da piazza Sant’Agostino sarà la scenografia per questa stagione imperdibile.

Si alza il sipario su un programma che l’organizzazione del Festival di Borgio Verezzi 2013 ha voluto dedicare a Mariangela Melato, la “Signora della scena” scomparsa di recente. Il fil rouge delle proposte del cartellone sarà il tema della mistificazione della realtà: la bugia.

Come di consueto, il programma prevede la messa in scena di opere di autori classici a quelle di autori contemporanei (Nicolò Machiavelli, Carlo Collodi, i De Filippo, Ira Marvin Levin, Ray Cooney, Willis Hall e Keith Waterhouse).

Il programma del Festival teatrale di Borgio Verezzi, anche per il 2013, prevede l’intervento registi e attori eccellenti che vi lasciamo scoprire qui di seguito, tra le proposte del cartellone delle prime del festival.

Un Venerdì 12, Sabato 13 e Domenica 14 luglio PRIMA NAZIONALE MANDRAGOLA di Niccolò Machiavelli Con Paolo Bonacelli, Jurij Ferrini, Matteo Alì, Michele Schiano di Cola, Alessandra Frabetti, Angelo Maria Tronca, Cecilia Zingaro Regia di Jurij Ferrini Progetto U.R.T. Unità di Ricerca Teatrale s.r.l. di Ovada in coproduzione con La Corte Ospitale di Rubiera

Giovedì 18 e Sabato 20 luglio PRIMA NAZIONALE TAXI A DUE PIAZZE (20 anni prima) di Ray Cooney Con Gianluca Guidi, Gianluca Ramazzotti, Ninì Salerno, Biancamaria Lelli, Silvia Delfino, Claudia Ferri, Piero Di Blasio, Antonio Pisu Regia di Gianluca Guidi Associazione Culturale Artù di Roma.

Venerdì 19 e Domenica 21 luglio ESCLUSIVA REGIONALE CHAT A DUE PIAZZE (20 anni dopo) di Ray Cooney Con Gianluca Guidi, Gianluca Ramazzotti, Ninì Salerno, Biancamaria Lelli, Silvia Delfino, Claudia Ferri, Antonio Pisu Regia di Gianluca Guidi Associazione Culturale Artù di Roma

Martedì 23 e Mercoledì 24 luglio PRIMA NAZIONALE (fuori abbonamento) TRAPPOLA MORTALE di Ira Levin Con Corrado Tedeschi, Ettore Bassi, Miriam Mesturino, Silvana De Santis, Giovanni Argante Adattamento e regia di Ennio Coltorti Associazione Culturale Artù di Roma.

Sabato 27 e Domenica 28 luglio PRIMA NAZIONALE PINOCCHIO da Carlo Collodi – adattamento di Ugo Chiti Con Paolo Cioni, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Alice Bachi, Paolo Ciotti Regia di Ugo Chiti Compagnia Arca Azzurra Teatro.

Mercoledì 31 luglio, Giovedì 1 e Venerdì 2 agosto PRIMA NAZIONALE UOMO E GALANTUOMO di Eduardo De Filippo Con Gianfelice Imparato, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, Antonia Truppo Regia di Alessandro D’Alatri Associazione Culturale La Pirandelliana di Roma, L’incredibile S.R.L. di Roma e Diana OR.I.S. Snc.

Lunedì 5 e Martedì 6 agosto PRIMA NAZIONALE USCIRO’ DALLA TUA VITA IN TAXI di W.Hall e K. Waterhouse Con Franco Castellano, Maximilian Nisi, Maria Letizia Gorga Adattamento e regia di Pino Ammendola Quantum Srl di Massa.

Venerdì 9, Sabato 10 e Domenica 11 agosto PRIMA NAZIONALE UN SUOCERO IN CASA (… ma c’è papà) di Peppino e Titina De Filippo Con Luigi De Filippo e la sua compagnia di 10 attori Regia di Luigi De Filippo I Due della Città del Sole Srl di Benevento.