Un dopocena per tutti i gusti: il sorbetto

sorbetto-al-limone

Il sorbetto è un dolce freddo a base di acqua, zucchero, polpa o succo di frutta, alle volte con l’aggiunta di vino o distillato. C’è chi sostiene che il nome “sorbetto” provenga dalla parola araba “sharabat” che vuol dire bibita fresca, chi invece che derivi da “serbet”, la parola turca, tradotta in sorbire. In ogni… Leggi tutto »

I consigli di Gnambox per una tavola natalizia esotica

Come rendere speciale la tua tavola natalizia, magari aggiungendo un tocco di esotico? Con alchechengi, mangoustan, carambola, pitaya e un po’ di fantasia potrai stupire i tuoi ospiti. Lasciati ispirare dai consigli di Gnambox per creare la tua stella natalizia e i tuoi portatovaglioli: rimarranno tutti a bocca aperta! Guarda il video a questo link… Leggi tutto »

Frutto della passione, i tropici nel piatto

  Il gusto dolce con una nota di acidulo del frutto della passione dà un tocco tropicale a dessert e piatti salati. Per riconoscere se il frutto è maturo controlla che la buccia non sia leggermente raggrinzita e non presenti note di verde, e che la consistenza sia leggermente morbida. Leggi le due ricette a… Leggi tutto »

Mango, due ricette dal tocco esotico

Come sceglierlo e conservarlo Il mango è un frutto dolce che può aggiungere un tocco di esotismo a ogni piatto. Il mango maturo al punto giusto risulta pieno e polposo al tatto ed emana un profumo dolce e fruttato. Se non si consuma subito, si può conservare qualche giorno in frigorifero. Occhio alla vista! Esistono… Leggi tutto »

Avocado, due ricette cremose

Avocado, come sceglierlo e conservarlo Prima di acquistare l’avocado, è importante avere ben chiaro l’utilizzo che se ne vuole fare. L’avocado maturo è la base ideale per salse come il guacamole, creme e dolci. Morbido al tatto ma non cedevole, con una buccia senza ammaccature, l’avocado maturo si può conservare in frigorifero per 1 o… Leggi tutto »

Cocco in cucina, gusto dolce e salato

Cocco, come sceglierlo e conservarlo Per scegliere la noce di cocco ideale bisogna prestare attenzione al tatto, alla vista, all’udito. La noce deve risultare piena e pesante al tatto, perfettamente integra alla vista con i tre occhi asciutti e senza traccia di umidità. Un’ulteriore conferma arriva quando la si avvicina all’orecchio e la si scuote:… Leggi tutto »

Ananas, due ricette per l’estate

Ananas, come sceglierlo e conservarlo L’ananas è un frutto aclimaterico: non continua la maturazione una volta reciso, quindi va raccolto al massimo della sua dolcezza, quando le foglie sono di colore verde cupo e si staccano facilmente, e la buccia è lucente. Il colore più o meno dorato del frutto, invece, non è indicativo del… Leggi tutto »

Pompelmo in cucina: 5 tips su come utilizzarlo

Come utilizzare il pompelmo in cucina

Il pompelmo è un frutto che appartiene alla famiglia degli agrumi, categoria di prodotti ricchi di proprietà e benefici. A differenza della gran parte degli altri frutti, generalmente ha un sapore piuttosto pungente e aspro, ma basterà aggiungere un pizzico di zucchero per renderlo più dolce. Scopriamo 5 consigli su come utilizzare il pompelmo in… Leggi tutto »