Come cucinare il radicchio

Radicchio: un ortaggio buono, sano e versatile in cucina Il radicchio è un ortaggio a foglia di colore rosso, verde o misto, appartenente alla famiglia Cichorium e dalla caratteristica forma a cespo. Ne esistono numerose varietà, tutte da mangiare sia crude sia previa cottura. Non è un caso, infatti, che il radicchio sia il protagonista… Leggi tutto »

Riciclo creativo… tropicale!

Colorati, profumati, scenografici e gustosi: grazie alle loro qualità uniche, i frutti esotici si prestano a una varietà di usi in cucina. Le loro forme originali li possono rendere protagonisti di un vivace e originale centrotavola tropicale, mentre i loro aromi danno un tocco inaspettato ad ogni piatto, dall’antipasto al dessert. Eppure, non sono solo… Leggi tutto »

Cesti natalizi fai da te per un regalo originale

Natale è la festa più sentita dell’anno, un momento magico in cui condividere tempo, nuove esperienze e regali con chi ami. Come farlo al meglio se non con un dono originale e su misura come un regalo personalizzato? Un cesto di Natale fai da te è un’idea semplice e allo stesso tempo speciale per dire… Leggi tutto »

Decorazioni con frutta per l’albero di Natale

L’8 dicembre è, per tradizione, il giorno dell’anno dedicato alla decorazione dell’albero di Natale: un’attività che diverte grandi e bambini e che segna l’inizio del lungo, emozionante periodo delle festività. Perché, allora, non approfittare dell’occasione per dedicarsi a un pomeriggio di riciclo creativo, magari a base di frutta? I primi alberi di Natale, infatti, erano… Leggi tutto »

Mela e cannella: un’armonia di gusto eccezionale

Con la fantasia in cucina, gli abbinamenti creativi e a volte un po’ azzardati, si possono ottenere risultati straordinari. La mela e la cannella sono un esempio perfetto di questo paradigma: il sapore del frutto e della spezia sono completamente diversi tra loro, eppure si completano a vicenda esaltando l’uno le qualità dell’altro. L’abbinamento tra… Leggi tutto »

Coltivazione melograno in vaso

La melagrana: il frutto conosciuto fin dall’antichità Dentro la buccia robusta di melagrana si nascondono dei chicchi color rubino, dal gusto agrodolce, ricchi d’acqua, vitamine, fibre, antiossidanti e antocianine. Apprezzata per i suoi benefici fin dall’antichità, per i Greci e i Romani era il simbolo della fertilità. Oggi, regalare il frutto a Natale e consumarlo… Leggi tutto »

Differenza tra mandarini e clementine

Mandarini o clementine? Impariamo a distinguere gli agrumi più amati della stagione invernale Appartengono entrambi alla famiglia degli agrumi, sono piccoli, tondi e arancioni allo stesso modo se non li si guarda bene, eppure tra clementine e mandarini le differenze ci sono eccome. Una su tutte, l’origine: il mandarino è considerato uno degli agrumi più… Leggi tutto »

Pianta di zucca in vaso

La regina dell’autunno La sua forma, il tipico colore arancione e il suo sapore dolce, sono il simbolo dell’autunno. È la zucca, una cucurbitacea ricca di betacarotene, vitamine, Omega-3, potassio, le cui proprietà sono un toccasana per l’organismo. In cucina è sempre un trionfo di gusto, dai primi sfiziosi alle zuppe, dagli antipasti ai dolci,… Leggi tutto »

Come cucinare i cavoletti di bruxelles

I cavoletti di Bruxelles sono ortaggi a foglia verde tanto piccoli quanto deliziosi. Si tratta di una particolare varietà di cavolo, coltivata per la prima volta proprio a Bruxelles, nel XVI secolo. I cavoletti sono, in realtà, i germogli ascellari della pianta: l’esterno croccante e l’interno morbido, tenerissimo, li rendono davvero irresistibili e perfetti da… Leggi tutto »

Come cucinare la zucca

Dolce per natura, la zucca è un ortaggio conosciuto e coltivato tanto dagli antichi popoli del Messico, quanto dai più vicini romani e greci. In natura esistono diversi tipi di zucca, dalla Mantovana alla Delica, dalla cosiddetta zucca Spaghetti alla Butternut, per continuare con L’Hokkaido, la Marina di Chioggia e la zucca lunga. Le ricette… Leggi tutto »