Cocco, origini e migrazioni di un frutto antico

Protagonista dell’estate e dell’immaginario tropicale, quello che chiamiamo generalmente “cocco” – con la sua gustosa polpa bianca coperta di un sottile strato marrone scuro – è in realtà solamente il seme del frutto della Cocus Nucifera, ed è più propriamente detto noce di cocco. La parola cocco deriva dal portoghese e dallo spagnolo coco, mostro… Leggi tutto »

Ananas, storia ed evoluzione del frutto delle Indie

  “Eccellente”, “frutto squisito”, “profumo dei profumi”: gli studiosi si sono sbizzarriti nell’interpretazione della parola nana (o anana) – con cui gli indios Guaranì del Perù chiamavano questo frutto miracoloso da noi conosciuto come ananas. Non è un caso che tutte le definizioni ne sottolineino la gradevolezza dell’aroma – dato dall’etile di metilene – e… Leggi tutto »

Come fare l’olio di cocco a casa in 6 semplici step

Come fare l’olio di cocco a casa

Il cocco è un frutto esotico nutriente e ricco di fibre, con moltissimi benefici sia dal punto di vista medico che da quello cosmetico. Vi abbiamo già svelato 4 trucchi per aprire la noce di cocco e vi abbiamo consigliato 6 modi per gustarla al meglio in cucina, adesso è arrivato il momento di scoprire… Leggi tutto »

Macedonie estive: 3 ricette per ogni gusto

Macedonie estive

La bella stagione è arrivata e in questo periodo cosa c’è di meglio di una gustosa macedonia di frutta per rinfrescarsi e affrontare nel modo giusto le calde giornate? Oggi vi vogliamo suggerire delle idee davvero sfiziose per preparare macedonie estive. La macedonia: semplice, veloce e rinfrescante Oltre ad essere un ottimo rimedio per nutrirsi… Leggi tutto »

Semi di papaya: 5 consigli per un gustoso e salutare utilizzo

semi-di-papaya-utilizzo

Non solo polpa, ma anche semi. Calcio, ferro, fosforo, vitamine e fibre: quante straordinarie proprietà possiede la papaya? Questo prelibato frutto esotico, che Cristoforo Colombo chiamava frutto degli angeli, in Messico è simbolo di fertilità. Non tutti conoscono però le virtù dei suoi semi, davvero molto salutari. Proteggono i reni e depurano il fegato; hanno… Leggi tutto »

La banana fa ingrassare? No e noi vi spieghiamo il perché

la-banana-fa-ingrassare

Quanti luoghi comuni ruotano attorno al consumo della banana? Uno tra questi riguarda l’aumento di peso. In questo post vogliamo sfatare una leggenda metropolitana e spiegarvi perché la banana non fa ingrassare!  Proprietà e benefici La banana è un frutto ricco di fosforo, potassio, vitamine e proteine. Lo snack ideale da portare con sé e… Leggi tutto »

Frutta per tutti: le diverse varietà delle pere

pere-varieta

L’albero della pera, Pyrus Communis, appartiene alla famiglia delle Rosaceae. I paesi di provenienza potrebbero essere l’Europa occidentale, l’Asia e l’Africa. Tuttavia, oggi il pero viene coltivato in tutte le parti del mondo. Nella nostra penisola si trova soprattutto in Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto e Trentino, in zone in cui il clima è temperato. Scopriamo insieme… Leggi tutto »