Quando mangiare la frutta?

L’importanza del consumo di frutta per il benessere dell’organismo umano è universalmente riconosciuta. Gli elementi che compongono la frutta, infatti, sono indispensabili alla salute del nostro corpo. A determinare le proprietà della frutta sono l’acqua, le vitamine, le fibre, i sali minerali e alcuni componenti fitochimici. Ma quando mangiare la frutta per sfruttare tutti i… Leggi tutto »

Frutta esotica da assaggiare almeno una volta

Il termine “esotico” porta sempre con sé un bagaglio di suggestione, novità e magia. Mettere in tavola un cesto di frutta esotica o utilizzarla per la preparazione di una ricetta tradizionale propria di un paradiso tropicale, ti permette di viaggiare grazie ai sensi. La frutta esotica si presenta molto spesso con colori sgargianti e forme… Leggi tutto »

Anguria, la perla dell’estate

Origini e storia di un frutto che viene da lontano L’anguria, anche chiamata cocomero o melone d’acqua, è una pianta erbacea annuale che appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa di zucchine e cetrioli. Originaria dell’Africa tropicale e già nota agli Antichi Egizi, viene introdotta in Europa a partire dal XII esimo secolo. Ad oggi,… Leggi tutto »

Kumquat, il frutto della cucina orientale

Kumquat: cos’è e da dove viene Il kumquat, meglio noto come mandarino cinese, è un piccolo albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rutacee che si presta particolarmente a essere coltivato in ambiente domestico. Sempreverde e ornamentale, il kumquat è una pianta ormai diffusissima nei nostri giardini e sui balconi. Questo alberello è conosciuto anche… Leggi tutto »

Il piacere di coltivare le fragole

Le sostanze nutritive e i benefici delle fragole Le fragole sono sicuramente uno dei frutti più amati da tutti, soprattutto dai più piccoli: dal sapore dolce e delizioso, sono dei frutti molto ricchi di sostanze nutritive che apportano numerosi benefici al nostro organismo. Dal modesto potere calorico, le fragole rappresentano una ricca fonte di diversi… Leggi tutto »

Legumi e gusci d’uovo per un orto creativo

Quando un bambino trova una pietanza nel piatto, difficilmente si troverà a collegare ciò che sta mangiando al suo corrispettivo in natura: a causa dell’industrializzazione della filiera alimentare e al progressivo spostamento degli abitanti dalla campagna alla città, il contatto con le piante che producono gli ortaggi, i frutti e i legumi che troviamo ogni… Leggi tutto »

Acqua di cocco: una bevanda fresca e golosa

Un drink tutto natura L’acqua di cocco è una bevanda naturale ricavata dal liquido contenuto nella noce di cocco ancora giovane. Si forma nel cuore del frutto e si estrae quando la noce ha sette mesi di vita, prima che cada a terra e la polpa giunga a spontanea maturazione. Un frutto può contenere tra… Leggi tutto »

Spremuta d’arancia, un concentrato di energia e vitamine

La spremuta d’arancia (o succo d’arancia) veniva considerata dai nostri nonni come una vera e propria panacea che può essere in grado di rinforzare l’organismo e sostenerlo nella battaglia contro colpi di freddo e lievi malanni stagionali. Ma come si prepara una spremuta a regola d’arte? In casa o al bar, il fattore più importante… Leggi tutto »

Cucinare con i propri figli: imparare divertendosi

  Anche quando abbiamo l’impressione che stiano semplicemente giocando o dedicandosi al puro intrattenimento, le attività nelle quali i bambini in età scolare investono il proprio tempo faranno inevitabilmente parte del loro percorso di crescita. Il centro della questione non è infatti l’attività in sé, ma piuttosto la fase della vita che stanno attraversando, in… Leggi tutto »

Piante da frutto da coltivare in casa

Coltivare in casa l’avocado? Sì, al frutto preferito degli aztechi L’avocado è un frutto morbido, nutriente e cremoso. La sua versatilità si presta ad essere usata per la preparazione di molteplici piatti, celeberrimo guacamole compreso, ma anche i nachos, i tacos o i burritos. Noto anche con il nome di Persea Americana, proviene da una… Leggi tutto »