Come cucinare le pannocchie

Griglia, microonde e non solo: come cuocere le pannocchie di mais? Protagoniste dello street food e finger food per eccellenza, le si ritrova accompagnate a varie salse all’interno dei buffet, come antipasto o come contorno per piatti a base di carne e di pesce: le pannocchie di mais sono ingredienti stuzzicanti e dai mille usi…. Leggi tutto »

Ghiaccioli alla frutta fatti in casa

Gustosi e colorati, i ghiaccioli alla frutta fatti in casa sono un’idea originale e fresca per dissetarsi durante la stagione più calda. Sali minerali, vitamine e zuccheri semplici rappresentano degli elementi essenziali per favorire il corretto funzionamento dell’organismo e grazie ai ghiaccioli con frutta fresca, è possibile servire la frutta in modo originale, facendo incetta… Leggi tutto »

Mandarino cinese in vaso

La pianta di mandarino cinese, nota anche come kumquat, è un albero da frutto di dimensioni contenute, perfetto per essere coltivato in casa. La sua attitudine a resistere a temperature molto rigide permette anche agli appassionati meno esperti, di averne un esemplare in casa. Fra le diverse varietà, ricordiamo la Fortunella Japonica e la Fortunella… Leggi tutto »

5 tipi di melone da conoscere e gustare

Dissetanti e gustosi, ricchi di vitamina C e B3, di fosforo, magnesio e potassio, i meloni colorano le nostre tavole d’inverno e d’estate, deliziandoci con il loro aroma dolce e la polpa succosa. Esistono diverse varietà di melone che si distinguono dal sapore, dalla consistenza della buccia, dalla polpa e dal tempo di conservazione: i… Leggi tutto »

I cani possono mangiare le fragole?

Cani e fragole: la frutta da condividere con l’amico peloso Sono dei “non frutti”, gli antichi romani le usavano come antidepressivo e in Belgio c’è persino un museo a loro dedicato, il Musée de la fraise: le fragole sono delle sorprendenti delizie, oltre che preziose alleate della salute. Ricche di vitamine e fibre, sono perfette… Leggi tutto »

Pomodoro: dalle dicerie a cibo Nichel-free

Con il suo colore rosso acceso e la sua polpa succosa, in conserva o a crudo, il pomodoro è il grande protagonista della cucina italiana. Cosa sarebbero infatti i piatti più noti della nostra tradizione – pizza, pasta, caprese – senza questo ingrediente fondamentale? Eppure, come molta della frutta e della verdura nostrana, il pomodoro… Leggi tutto »

Come conservare l’avocado

L’avocado è il principe della frutta esotica, popolare grazie alle sue eccellenti qualità nutrizionali. Ricco di fibre e grassi monoinsaturi, detti anche “grassi buoni”, è un’eccellente fonte di calcio, fosforo e potassio, oltre ad avere numerose vitamine come la vitamina C, la E, la D, e le B1, B2 e B3. Insomma, non è un… Leggi tutto »

Spiedini di frutta per aperitivo

Colorati e gustosi, gli spiedini di frutta sono un’idea fresca e originale per servire la frutta, dando spazio alla fantasia. Tantissime sono le idee per diverse preparazioni che possono conquistare sia i piccoli sia i grandi buongustai. Gli spiedini di frutta fresca sono tra le composizioni di frutta più semplici da realizzare e possono essere… Leggi tutto »

Merenda sana per bambini

Una routine alimentare corretta è il modo naturale per prendersi cura dei piccoli di casa. Vitamine, fibre, sali minerali e zuccheri semplici sono gli elementi essenziali per favorire la crescita sana dei bambini e dedicare una particolare attenzione anche alla merenda pomeridiana o mattutina è di fondamentare importanza. Una merenda sana dovrebbe essere sempre variegata,… Leggi tutto »

Come coltivare il banano in vaso

Il banano, per la sua maestosa e rigogliosa presenza, spesso viene erroneamente scambiato per un albero, che difficilmente può essere coltivato in un ambiente domestico. In realtà, il banano è una pianta erbacea tropicale appartenente alla famiglia delle Musacee ed è anche la più grande, tra queste, capace di generare un fiore. La sua cultivar… Leggi tutto »