Torta rustica ananas, pancetta e formaggio

Informazioni ricetta:

numero persone: 4
difficolta’: 2
tempo preparazione: 90

 

Ingredienti Ricetta:

150.00 grammi groviera
2.00 rotoli di pasta sfoglia
0.50 ananas
100.00 grammi pancetta fresca in fette

La torta rustica ananas, pancetta e formaggio è una semplice e veloce ricetta per una sorprendente torta salata da mangiare calda o fredda. Ideale per un pic-nic. Non richiede alcuna dote culinaria. Basterà avere gli ingredienti giusti e un forno.
Pulite e tagliate la polpa dell’ananas in rondelle sottili. Passate le fette di pancetta in padella a fuoco alto (2/3 minuti per lato) e lasciate freddare. Grattugiate la groviera. Disponete un rotolo di pasta sfoglia sul fondo di una teglia da forno.
Distribuite il formaggio grattugiato sulla sfoglia di pasta in modo uniforme. Distribuite le fette d’ananas e le fettine di pancetta sulla superficie della pasta.
Coprite il tutto con la seconda sfoglia di pasta, unite con cura i bordi delle due sfoglie e bucate lo strato superiore con una forchetta per evitare che il vapore di cottura gonfi la torta rustica.
Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.
Il risultato di questa ricetta è una torta agrodolce che potrete consumare anche come snack o come antipasto. Ideale da portare anche da portare al lavoro.