Marinare la carne con l’ananas

04
lug

Tempo di barbecue: marinare la carne con l’ananas

 

Marinare la carne con l’ananas Vi abbiamo parlato di un barbecue molto particolare: quello vegetariano, a base di frutta. Torniamo sul goloso argomento ma, questa volta, dedichiamo interamente il post ai puristi di quest’arcaica disciplina culinaria: i carnivori.

Per un barbecue da fuori-classe, il segreto è uno: marinare la carne. Le spezie e le salse aggiungeranno quella nota in più alla vostra carne che vi farà scoprire il gusto del pranzo primordiale sì, ma con stile.

Esistono tanti modi per marinare la carne. Qui, però, ve ne vogliamo presentare uno in particolare che vi farà leccare le dita: la marinatura nel succo d’ananas fresco.

Come il limone, il succo d’ananas, con il suo contenuto di acido malico e citrico, è l’ideale per marinare la carne bianca e la carne di maiale, donando alla polpa un delicato sapore che nulla toglie al suo sapore naturale e garantendo alla.

Dopo aver preparato i tagli e averli divisi per tipo di carne, disponiamoli in ciotole separate nelle quali verseremo il succo d’ananas ricavato da un frutto fresco (se non sapete come ricavare il succo, leggete il nostro post Preparare il succo d’ananas fatto in casa). Per dare un tono di esotico alla nostra carne, aggiungete nella salsa di marinatura anche un po’ di zenzero.

Lasciamo la carne a marinare per minimo un quarto d’ora. Poi, non resta che affidarla al suo destino: sulla graticola.