Frutti di bosco: proprietà e benefici

A volte la penombra del sottobosco, dove la temperatura è più fresca e umida, si tinge di colori: è merito dei frutti di bosco, protagonisti di tanti dessert, dalle conserve ai dolci al cucchiaio. Il loro aroma profumato e acidulo infatti si presta ad accompagnare dolci e creme.

Le qualità dei frutti di bosco d’altronde non si fermano al gusto. Come tutti i frutti, anche i frutti di bosco contengono acqua, fibra e sali minerali in abbondanza. Questo li rende un alimento ideale per reidratarsi e un alleato della regolarità intestinale.

Ma la peculiarità dei frutti di bosco è un’altra: infatti queste bacche sono ricche di alcune sostanze antiossidanti, cioè che contrastano l’invecchiamento cellulare. Si tratta dei flavonoidi.

Nella fattispecie, i flavonoidi combattono la fragilità capillare, un disturbo che provoca la comparsa di sintomi fastidiosi come la cellulite, le varici, le emorroidi. Il mirtillo in particolare è un frutto che irrobustisce i capillari dell’occhio, facendone un ottimo alimento per chi abbia problemi di vista.

Sempre per quanto riguarda il sistema cardiocircolatorio, i frutti di bosco sono ricchi di steroli vegetali, molecole note per la loro efficacia nel controllo deli livelli di colesterolo nel sangue poiché ne riducono l’assorbimento da parte dell’intestino.

Se queste sono le caratteristiche principali di questi frutti, non bisogna dimenticare altre qualità, come l’azione antibiotica, antivirale, antifungina e antinfiammatoria.

Infine, i frutti di bosco sono ricchi di vitamina C, indispensabile per la buona salute specialmente nella stagione fredda.

Insomma, un frutto buono, sano e che ci aiuta a mantenerci in salute.