Come nascono le banane

04
ott

Ecco come nascono le banane

 

come nascono le bananeQuante volte abbiamo assaporato una banana? Probabilmente, centinaia di volte. Ma, quante volte ci siamo chiesti: “Come nascono le banane?

Data l’altezza che può raggiungere, può essere facilmente confusa con un albero, ma forse non tutti sanno che il banano è una pianta erbacea ed è la più grande pianta erbacea che fiorisce. L’infiorescenza del banano è detta cuore di banana, poiché è esattamente da lì che nascono le banane.

Ciascuna infiorescenza dà vita a un casco di banane nel quale i frutti sono disposti in file (dette mani) con il picciolo rivolto verso il basso. Il casco risulta, dunque, capovolto rispetto a come siamo stati abituati a conoscerlo. Per questo, spesso si dice che le banane “nascono a testa in giù”.

I frutti crescono aderenti all’infiorescenza viola scuro e, per questo, assumono la loro tipica forma curva. Ecco risolto, dunque, un altro mistero: “perché le banane sono curve?”

Sapere come nascono le banane soddisfa la nostra curiosità, ma per soddisfare il nostro appetito non c’è niente di meglio di una banana fresca, preferibilmente firmata Fratelli Orsero.

Ora che sapete come nasce questo frutto non siete curiosi di conoscere le sue origini e la sua storia?