Riscaldamento globale: banane come patate

15
nov

Cosa aspettarci dal riscaldamento globale? Banane come patate

 

Riscaldamento globale banane come patateUn aspetto con il quale ci si confronta raramente, parlando di riscaldamento globale, è l’alimentazione. Raggiunto un aumento delle temperature significativo, infatti, cambieranno anche le tipologie di prodotti coltivabili in determinate zone e, di conseguenza, l’alimentazione di molti di quei Paesi che vivono poco di importazione. Conseguenza? La banana potrebbe arrivare a sostituire la patata quale fonte primaria di sostentamento.

Questo è il risultato di una ricerca voluta dal Comitato di Sicurezza Alimentare delle Nazioni Unite per una proiezione degli effetti dei cambiamenti climatici derivanti dal riscaldamento globale sull’agricoltura.

Con l’aumento delle temperature, secondo gli esperti del Consultative Group on International Agricultural Research (Cgiar), diminuirà la produzione di mais, riso e grano soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Accanto a queste coltivazioni fondamentali per il sostentamento delle popolazioni più povere, sarà la patata a soffrire maggiormente i mutamenti climatici, privando quelle stesse popolazioni anche del proprio apporto proteico.

Secondo gli stessi esperti, però, il tubero potrà essere facilmente sostituito (sia in termini di coltivazione che in termini nutrizionali) dalla banana. Soprattutto per quanto riguarda le coltivazioni dei piccoli appezzamenti di terra.