Significato di “To go bananas”

29
lug

Significato di “To go bananas”, il senso e l’origine

 

To-go-bananas-significato Non serve essere dei grandi lettori in lingua per aver incontrato almeno una volta l’espressione idiomatica inglese “To go bananas”. Se state leggendo questo post, con ogni probabilità il termine ha colpito la vostra curiosità: qual è il significato della frase “To go bananas”, da dove proviene questo modo di dire?

In questo post abbiamo tutta l’intenzione di soddisfare la vostra curiosità, poiché è stata anche la nostra e, quando si parla di banane, non possiamo resistere alla tentazione di approfondire l’argomento.

Il termine “To go bananas” viene utilizzato nella lingua inglese americana e significa, in una traduzione non letterale, “perdere il controllo”, “impazzire”. Si può perdere il controllo o impazzire per qualcosa che ci fa arrabbiare o qualcosa che ci entusiasma molto: in entrambi i casi saremo “andati a banane”.

Una volta che abbiamo scoperto il significato di questa espressione idiomatica, il passo successivo (e naturale) è chiedersi: “Perché si dice To go bananas?

La questione sembra non essere così definitiva. Molti legano il riferimento alle banane al presunto comportamento selvaggio delle scimmie alla vista di tale frutto. Anche se abbiamo visto qui come la golosità dei primati per le banane sia solo frutto (è proprio il caso di dirlo) di una leggenda.

Più complessa è la spiegazione di uno dei punti di riferimento dello slang anglofono: The Concise New Partridge Dictionary of Slang and Unconventional English. L’autore Eric Partridge fa risalire al 1957 il riferimento alle banane per significare impazzire, essere eccitati, comportarsi in modo strano o selvaggio. A ciò si sarebbe arrivati da un termine idiomatico in voga fin dal 1924: “Banana oil”, il cui significato era: discorso surreale, assurdo. Ma, questa seconda spiegazione sembra avere legami assai deboli e, sicuramente, meno efficaci della prima.

Mentre gli esperti di lingua inglese dibattono sull’origine del significato di “To go bananas”, a noi non resta che scegliere la più convincente delle due spiegazioni e continuare a uscire di senno alla vista di questo frutto delizioso.

Fonte immagine: flickr.com/photos/rainforestactionnetwork/