Leggende sulle banane

25
ott

Ma è vero che le banane…? Leggende e storie infondate

 

Leggende sulle bananeSketch comici ci hanno insegnato ad associare la buccia di banana al rischio di scivolate grottesche, tanto il detto “scivolare sulla buccia di banana” è entrato nel vocabolario comune. Ma questa non è che una delle tante leggende che non rendono giustizia a questo gustoso frutto.

Infatti, la sua buccia non è stata mai causa di alcuno scivolone, ma solo “controfigura” di altri agenti scivolosi ben meno gradevoli.

Ulteriore leggenda sulle banane riguarda l’irresistibile golosità delle scimmie nei confronti di questi frutti. In realtà, pare che i primati siano attratti piuttosto dal colore giallo. Caratteristica che pone la banana sullo stesso piano di molti altri frutti del medesimo colore. Rimane il fatto che l’iconografia universale della scimmia dipinge questo animale con una banana in mano.

Avete mai provato a pulire un CD o un DVD con la buccia o la polpa di banana? Bene, non lo fate. A dispetto di quanto illustrano le particolareggiate guide che si possono facilmente trovare nel web, passare una banana sul un supporto di lettura ottica aiuterà solo ad accorciare drasticamente la vita del vostro album preferito o del film al quale siete tanto affezionati. Ancora una volta, una leggenda metropolitana che vogliamo sfatare.

Un consiglio da Fratelli Orsero: se volete sapere come sfruttare al meglio una banana, non ascoltate le leggende metropolitane: mangiatela.

Se, invece, volete continuare a scoprire altre leggende sulle banane, continuate a leggere il blog di Fratelli Orsero.