Banana e svezzamento

09
lug

Banana e svezzamento

 

banana-svezzamentoDopo aver scoperto le preziose qualità nutrizionali delle banane che rendono questo frutto prezioso per chi apprezza l’alimentazione sana, andiamo a vedere perché è anche un fondamentale alleato durante lo svezzamento.

In questo particolare periodo della vita, il bambino è alla scoperta dei sapori e delle consistenze dei cibi. La frutta è un elemento indispensabile, in questa come in tutte le fasi dello sviluppo. Il regime alimentare dello svezzamento, però, richiede l’introduzione graduale degli alimenti affinché il metabolismo possa abituarsi soprattutto agli elementi cosiddetti allergizzanti che possono scatenare risposte da parte del sistema immunitario del bambino, causando sfoghi allergici.

La banana non è tra questi alimenti. Può essere introdotta in fase di svezzamento, fin dal 6° – 7° mese. Questo frutto fornisce una valida alternativa alle classiche mela e pera ed è particolarmente indicato anche per la facilità di preparazione come omogeneizzato.

La banana da offrire nei primi mesi dello svezzamento, dovrà essere proposta sotto forma di purea, in modo da facilitare il bimbo nella deglutizione.

L’apporto di minerali e vitamine sul quale può contare la banana sono l’ideale per supportare il bimbo nella sua crescita.

Il gusto dolce e la consistenza cremosa farà, della banana, uno dei pasti più graditi dal vostro bambino. Ad ogni modo, consigliamo di chiedere prima l’opinione al vostro pediatra di fiducia sulle modalità e i tempi di introduzione della banana nello svezzamento.