Pimiento, i 5 benefici del peperoncino esotico

08
GIU

La piccantezza esotica del pimiento e i suoi 5 benefici da esplorare

 

pimento Questa spezia ricca di benefici si chiama pimiento. Non fatevi ingannare dalla sua forma, non è un mini-peperone, ma un peperoncino. I suoi colori accessi (rosso, giallo , arancione, viola) aiutano a decorare i piatti con tonalità e a stuzzicare il gusto con il suo sapore piccante.

Il pimento può essere utilizzato in cucina per arricchire ricette salate e dolci, contribuendo con una nota esotica e i tanti benefici che questa spezia porta con sé.

Tutti i benefici del pimiento

  • Integratore naturale di sali – Introdurre nella dieta il pimiento, significa aggiungere un integratore naturale di sali minerali e oligominerali.
  • Protezione per l’organismo – Il pimiento contiene quantità notevoli di vitamina A, vitamina C per un contributo significativo alla funzione del sistema immunitario. Inoltre apporta la vitamina K: per irrobustire le nostre ossa.
  • Effetto analgesico e antiossidante – L’olio essenziale di pimiento può portare benefici in termini di attenuazione del dolore e nell’azione antiossidante per il nostro organismo, contribuendo alla prevenzione di alcune forme di cancro.
  • Antibatterico naturale e stimolo al transito intestinale – Come gli altri peperoncini, il pimiento è un ottimo antibatterico (grazie alla presenza di flavonoidi) e funge da stimolo per il transito intestinale. Ideale per chi soffre di gonfiori.
  • Aiuta la circolazione e combatte stress e depressione – L’olio essenziale di pimiento ha un effetto rilassante sui muscoli, stimolando la circolazione sanguigna. Inoltre, ha un effetto tonico anche sul sistema nervoso.

Ai principali benefici del pimiento se ne aggiunge uno davvero straordinario: il suo contributo alle vostre ricette. Una proprietà da sottoporre a una prova scientifica inconfutabile: il vostro gusto.