Come non far annerire le banane

16
apr

I consigli di Fratelli Orsero: come non far annerire le banane

 

non far annerire bananeSpesso, per non far annerire le banane sbucciate si ricorre alla classica irrorazione con succo di limone, così come si fa con pere e mele. In questo modo, la vitamina C contenuta nel limone fungerà da antiossidante. Il gusto dolce della polpa della banana, però, viene alterato dall’acido contenuto nel succo dell’agrume e non è sempre auspicabile che ciò avvenga.

D’altra parte, però, se dovete preparare una macedonia con qualche ora di anticipo o state preparando una guarnizione per una torta, l’annerire delle rondelle di banana potrebbe rovinare irrimediabilmente la vostra opera (anche se solo dal punto estetico).

La soluzione per rimediare a questo inconveniente è semplice e veloce, ma dovrete applicarla prima di sbucciare la banana. Vi basterà portare a bollore l’acqua in una pentola abbastanza profonda. A questo punto, immergete completamente la banana e mantenetela in immersione finché la buccia non diventa scura. Togliete rapidamente la banana dall’acqua calda e fermatene la cottura immergendola sotto l’acqua fredda corrente.

Prima ancora di prepararle, sarà fondamentale non conservarle in frigorifero. Tale pratica, infatti, porta le banane ad annerire e ammorbidire precocemente.

Se non volete far annerire le banane ancora protette dalla buccia, procuratevi della pellicola da cucina e avvolgete il picciolo del frutto o dei frutti. In questo modo si eviterà la fuoriuscita dell’etilene, il gas responsabile della maturazione delle banane, rallentandone il naturale processo d’invecchiamento.

Non perdetevi il nostro post dedicato alla marmellata di banana, per scoprire come conservare a lungo questo frutto.

Se, invece, parlando di questo frutto vi è venuta voglia di mangiare qualche piatto sfizioso, non mancate di visitare il nostro ricettario a base di banana.