La banana al posto dell’uovo

21
giu

Utilizzare la banana al posto dell’uovo nelle ricette

 

La banana al posto dell’uovoTrovare un buon sostituto da utilizzare al posto dell’uovo nelle ricette è una necessità più diffusa di quello che si può pensare. Da problemi nutrizionali a scelte alimentari, chi dovesse cercare un surrogato dell’uovo troverà un buon alleato nella banana.

Con il suo apporto di vitamine, zuccheri e di sali minerali e con il bassissimo contenuto di grassi e colesterolo, la banana è un toccasana per l’apparato cardiovascolare. Inoltre, a differenza dell’uovo, la banana è un frutto della terra ed è un prodotto il cui consumo è previsto nell’alimentazione vegetariana radicale o vegana.

In ultimo, utilizzare la banana al posto dell’uovo in una ricetta dà una nota esotica in più a ogni piatto, divenendo, in questo caso, una deliberata scelta culinaria.

La polpa di una banana schiacciata, sostituisce un uovo e, nelle ricette, assolve alla stessa funzione di elemento di amalgama o addensante degli altri ingredienti.

Dato il gusto zuccherino, l’impiego della banana al posto dell’uovo è particolarmente indicato nel caso di ricette dolci o agro-dolci.

Provate anche voi a sostituire la banana all’uovo e fateci sapere cosa ne pensate.