Come usare le bucce di banana

20
feb

Davvero buttate le bucce di banana? Ecco come usarle

 

Davvero buttate le bucce di banana? Ecco come usarleAvete appena gustato una banana Fratelli Orsero e state per buttare la buccia: siete proprio sicuri che il frutto ha già fatto per voi tutto quello che poteva fare? La buccia di banana riserva ancora qualche gradita sorpresa, soprattutto se sapete come usare questo scarto.

Oltre a essere un efficientissimo “packaging” naturale, la parte non commestibile del frutto (e su questo non siamo tutti d’accordo…) può aiutarci anche in ambiti non alimentari.

Dopo aver confutato alcune credenze sui poteri della buccia di banana fondate sulle leggende metropolitane più diffuse nate attorno a questo frutto, andiamo a vedere in cosa può esserci effettivamente utile.

Pulire e lucidare i pellami e il cuoio

Con l’interno della buccia di banana si possono effettuare efficacissimi trattamenti di bellezza per i pellami e il cuoio. Con qualche massaggio di buccia, borse, scarpe e portafogli torneranno lucidi e puliti, come appena usciti dalla fabbrica. In più avranno un leggerissimo aroma esotico.

Concime naturale

Sminuzzate le bucce di banana e lasciatele essiccare. Guardate fuori dalla finestra e, al primo accenno di primavera, mischiate il vostro compost di banana al terriccio delle vostre piante. Fateci sapere se le vostre piante e i vostri fiori sono più belli e più sani.

Sbiancante per i denti

Questa pare essere un’altra leggenda web: alcuni sostengono che l’interno delle bucce di banana possa aiutarci a rendere i nostri denti più bianchi. Nonostante i detrattori di questa teoria siano in molti, tentar non nuoce.

Rimedio naturale contro i brufoli

Volete sapere come porre rimedio ai brufoli senza creme medicinali o chimiche? Continuate a seguirci e lo scoprirete: ve lo diciamo nel post Rimedi naturali contro l’acne.

Contro psoriasi e punture d’insetti

Volete calmare quel prurito insopportabile dovuto a disidratazione della pelle o alla puntura di un insetto? Provate a passarvi sopra la parte interna di una buccia di banana e massaggiate leggermente. Ora che abbiamo scoperto come usare la buccia di banana, siete ancora sicuri di volerla buttare?

Fonte immagine: wikimedia.org