Consigli per arrosto morbido

08
apr

Alcuni consigli per cucinare un arrosto morbido e succoso

 

Consigli-arrosto-morbido Da cosa riconoscete un arrosto ben riuscito? Probabilmente, uno degli aspetti più importanti della preparazione di una carne arrosto è la tenerezza. Un arrosto morbido e succoso è un arrosto di sicuro successo.

Mantenere tenera un’arista di maiale, una lonza o un’altra carne d’arrosto (anche carni bianche) non è poi così difficile, se seguiamo alcuni semplici consigli che possono aggiungere un tocco esotico alla nostra ricetta e stupire con gusto i nostri ospiti.

Il primo consiglio è quello d’irrorare la carne con succo d’ananas fresco (ecco come preparare un ottimo succo d’ananas fatto in casa) sia prima d’infornare l’arrosto, lasciando marinare la carne nel succo, che durante la cottura. Grazie agli enzimi proteolitici dell’ananas e al suo succo zuccherino, il risultato sarà un arrosto morbido all’interno e ben dorato all’esterno. Cosa chiedere di più?

Il secondo consiglio di Fratelli Orsero per ottenere un arrosto tenero e succoso è quello di preparare il carré tagliandolo a libro, intervallando le fette di carne con rondelle d’ananas e tenendo tutto assieme con uno spago, così come ci consiglia la nostra amica Vana nella sua ricetta per l’arrosto alle albicocche e ananas o come suggerisce Giorgi con il suo prosciutto cotto arrosto con ananas.

Per lo stesso principio di cui sopra, il succo d’ananas che verrà prodotto durante la cottura, manterrà l’arrosto di una consistenza delicata e aggiungerà al piatto un ingrediente di grande gusto ed effetto scenico.

Anche la banana può darci una mano, nel nostro intento di cucinare e servire ai nostri ospiti un arrosto di straordinaria morbidezza. Nella cucina estremo-orientale, le foglie di banano sono spesso utilizzate proprio a questo scopo e non solo con gli arrosti di carne, come spieghiamo nel post Cucina orientale e foglie di banano: le ricette più esotiche. Purtroppo, però, in Italia, le foglie di banano non sono così facili da trovare. Nonostante ciò, possiamo consigliarvi una ricetta che farà, della banana, un ingrediente insolito e sfizioso del nostro arrosto e l’elemento che contribuirà a mantenere tenero il nostro arrosto.

Per questo, prepariamo un’abbondante purea di banana con frutti molto maturi e aggiungiamo un po’ di curry. Dopo aver preparato il nostro arrosto e averlo portato a un 80% di cottura, togliamolo dal forno, tagliamolo a fette. Disponiamo le fette in una pirofila e copriamole con la purea di banana e curry. Successivamente terminamo la cottura in forno. Risultato: un arrosto dal gusto assolutamente originale e una carne tenerissima.

Avete anche voi consigli per cucinare un arrosto morbido e succoso ? Li attendiamo tra i commenti a questo post.

Fonte immagine: flickr.com/photos/happy_sleepy/