Pulire e tagliare l’ananas: il cavatorsolo

18
mag

Il cavatorsolo per pulire e tagliare l’ananas

 

CMYK orsero-5386 BIn un post precedente abbiamo visto quali sono i passaggi fondamentali per pulire e tagliare l’ananas in modo rapido e senza problemi. Ora vi presentiamo uno strumento che vi renderà la vita ancora più facile nella preparazione del frutto fresco per la tavola: il cavatorsolo.

È un cilindro in metallo che permette, in poche mosse e con poca fatica, di liberarsi del torsolo dell’ananas; vale a dire: la parte centrale e più legnosa del frutto.

Una volta liberato l’ananas della scorza, grazie al cavatorsolo si otterrà la polpa pulita e pronta per il taglio. Poniamo il cilindro, ottenuto a seguito dell’eliminazione della buccia, in senso verticale e affondiamo il cavatorsolo perpendicolarmente prima da un lato, poi dall’altro.

Il risultato di questa operazione, un cilindro cavo di polpa d’ananas, potrà essere agevolmente tagliato in rondelle o in spicchi, per il consumo o per il decoro di cocktail o la guarnizione di dolci.

Questo tool per la cucina semplice e geniale è comunemente venduto nei negozi di prodotti casalinghi o nei negozi specializzati in coltelleria. Nella scelta del cavatorsolo ideale per l’ananas, sarà fondamentale scegliere lo strumento con il diametro più ampio possibile.

Qualora i suoi bordi fossero particolarmente taglienti, il cavatorsolo potrà anche essere impiegato per l’eliminazione delle escrescenze che rimangono dopo aver tagliato via la scorza dell’ananas .

Non dimentichiamo, però, che il torsolo dell’ananas è commestibile; anzi: in questa parte del frutto si trovano elementi organolettici non presenti nella polpa.