Presentare l’ananas a tavola: la barchetta

02
ago

Presentare l’ananas a tavola: la barchetta

 

presentare l'ananas a tavola la barchettaDopo aver visto come preparare l’ananas a forma di cigno, per presentare il frutto a tavola, ecco una nuova idea per proporre il frutto in modo simpatico e originale: la barchetta. Per ottenere l’effetto finale, avrete bisogno di un coltello ben affilato e un po’ di spiedini di legno. Prima di proseguire con la nostra preparazione, vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook per altri consigli su come presentare l’ananas in modo creativo o scaricare la nostra App gratuita per rimanere sempre aggiornati sui nuovi contenuti.

Prendete l’ananas e tagliate via la corona di foglie senza buttarla. Ora tagliate l’ananas in quattro (o più) fette nel senso dell’altezza. Gli spicchi così ottenuti diventeranno le nostre barchette d’ananas da presentare a tavola. Non prima, però, di aver tagliato via la polpa dalla scorza, mantenendola in posizione.

Incidete il centro del gambo (la parte più centrale della polpa) e separatela dal resto della polpa a destra e a sinistra mantenendo una buona sezione attaccata alle estremità della fetta d’ananas. In tal modo, arricciando verso destra e verso sinistra le sezioni di gambo e fissandole con uno spiedino (o uno stuzzicadenti) ciascuno, si otterranno le decorazioni di poppa e di prua della nostra barchetta.

Una volta terminato il passaggio più delicato della nostra decorazione per presentare l’ananas a tavola, possiamo procedere a infilzare perpendicolarmente la polpa dell’ananas con gli spiedini (due o tre per fetta d’ananas) in modo da creare gli alberi delle barchette.

Avete conservato la corona di foglie del vostro ananas? Bene, perché saranno proprio le foglie a fornirci le vele. Dopo averle ben lavate, potete tagliarle in rettangoli e inserirle sugli alberi di spiedini. In questo modo avrete ottenuto una barchetta (tipo imbarcazione vichinga) di ananas da presentare a tavola.

L’effetto può essere completato utilizzando i restanti spiedini come remi e, se volete ottenere un effetto impeccabile, non rinunciate alle rondelle di banana da inserire lateralmente come gli scudi tipici di questo tipo di imbarcazioni.