Ananas sciroppato, un metodo di conservazione naturale e fai da te

25
giu

Come conservare la frutta: ananas sciroppato

Ananas sciroppato Pensate all’ananas, un frutto tropicale dalle molteplici proprietà nutritive; sarebbe davvero un peccato essere costretti a mangiarlo in massimo due giorni prima di perdere la sua freschezza. In questo caso la soluzione ideale sarebbe quella dell’ananas sciroppato fatto a casa in modo naturale.

L’ananas sciroppato richiede tempo ma il risultato vi stupirà. Tagliate il vostro frutto in fette alte un centimetro ed eliminate il cuore duro nel centro. Versatele in acqua bollente con gocce di limone per cinque minuti e, dopo averle scolate, conservatele impilate in dei barattoli sterilizzati in precedenza. L’ananas sciroppato non potrebbe essere chiamato tale senza sciroppo, quindi utilizzando la stessa acqua in cui avete scottato le fette, versateci lo zucchero e mescolate fino a formare un composto gelatinoso. Dopo averlo fatto leggermente raffreddare, versatelo all’interno dei barattoli, dove sono riposte le fette di ananas e chiudete ermeticamente.

Per completare il processo di preparazione dell’ananas sciroppato, non vi resta che sistemare il barattolo in un tegame, ricoprirlo di acqua fino a totale copertura e farlo bollire per circa quaranta minuti. Il vostro ananas sciroppato sarà pronto dopo venti giorni mantenuto al buio e in un luogo fresco.

Siate orgogliosi del vostro lavoro e godetevi tutta la freschezza della vostra frutta, senza preoccuparvi del tempo che passa: la bontà e le proprietà dell’ananas saranno sempre lì ad aspettarvi.