La pianta più grande del mondo

18
mar

Non chiamatela albero, ecco qual è la pianta più grande del mondo

 

Non chiamatela albero, ecco qual è la pianta più grande del mondoQual è la pianta più grande del mondo? Una curiosità che vi sorprenderà. Finora infatti, la pianta che ha raggiunto il primato di grandezza, l’avete classificata erroneamente.

Se non ci credete, provate a rispondere a questa domanda: cos’è un banano?

Chi di voi avesse risposto “l’albero delle banane”, avrebbe sbagliato. Infatti stiamo parlando proprio di lei: la pianta più grande del mondo.

La sua forma ricorda quella della palma, può raggiungere i 10 metri d’altezza, le sue foglie possono arrivare a 2,5 metri di lunghezza e 60 centimetri di larghezza, lo stelo ha un aspetto legnoso… chiunque potrebbe essere tentato d’includerla nella categoria “albero”. Tanto che, in inglese, il suo nome volgare è proprio “banana tree” (albero delle banane).

Nonostante tutto ciò, il banano è una pianta erbacea, il cui apparente tronco (in realtà lo stelo) è formato dai piccioli delle gigantesche foglie che spuntano dal rizoma (bulbo-tubero). La sua crescita è rapida e, nel corso di una sola stagione, può raggiungere altezze sorprendenti, soprattutto se le condizioni climatiche, la quantità d’acqua e la ricchezza del terreno sono quelle giuste.

Se avete intenzione di piantare il banano nel vostro giardino, per poter dire che avete coltivato la pianta più grande del mondo, non dimenticate di leggere il nostro post Coltivare un banano in casa.