Quali vitamine contengono le banane?

22
nov

Banane e vitamine: ecco la ricetta della salute al naturale

 

Quali vitamine contengono le bananeLa diffusione del consumo di banane non è dovuta solo alla gustosità di questo frutto amato da grandi e piccini. Infatti, la banana è anche uno straordinario alimento che, con naturalezza e genuinità, ci rifornisce di elementi essenziali alla nostra salute e alla crescita dei più piccoli.

Non ultimo, tra questi “regali nutrizionali” della banana, possiamo annoverare l’apporto di vitamine.

Abbiamo la vitamina A, una vitamina molto nota per i suoi effetti benefici sulla vista e la pelle (la stessa che si trova in abbondanza anche nella carota). A questi effetti benefici si affianca l’azione immunitaria e antiossidante (soprattutto relativamente ai tessuti epiteliali), grazie ai principi attivi dei retinoidi associati a essa.

Il consumo regolare di banana è un’ottima abitudine alimentare anche per donne, ragazzi in età di sviluppo e anziani, grazie all’influenza positiva della vitamina A sui tessuti ossei.

Tutti sappiamo, fin da bambini, che la vitamina associata alle difese immunitarie di base è la vitamina C. Ebbene, anche questa vitamina è presente tra i componenti nutrizionali della banana.

Parafrasando un comune detto: una banana al giorno, toglie il medico di torno… E vi regala tanta bontà e vitamine.