I benefici della banana

14
feb

La salute viene mangiando: i benefici delle banane

 

Benefici banane Si potrebbe dire: la salute viene mangiando. Soprattutto se stiamo parlando di banane. I benefici derivanti dal consumo di questo frutto sono diversi. Grazie soprattutto al suo alto valore nutritivo, e all’apporto di vitamine importanti per l’organismo umano.

Come già detto, nelle banane sono presenti diverse vitamine. E ognuna di esse apporta uno specifico beneficio: la vitamina A è ottima contro o disturbi visivi, protegge la pelle e aiuta lo sviluppo delle ossa; la vitamina B1 interviene nel metabolismo e nella produzione di energia; la vitamina B6 riduce il livello di colesterolo; la vitamina C è un potente antiossidante e aiuta a resistere alle infezioni.

Ma i benefici delle banane non si esauriscono qui. Infatti in questo frutto è presente in gran quantità il potassio: la sua azione aiuta a ridurre l’ipertensione e a regolarizzare il battito cardiaco. È anche un efficace antistress: quando infatti l’organismo è sottoposto a una grande tensione, tende a bruciare potassio in maggiore quantità, e mangiare una banana aiuta a ripristinarne il livello.

Infine, tra i tanti benefici derivanti dall’assunzione di banane c’è ance il loro grande apporto energetico, grazie all’elevata quantità di potassio, vitamine, carboidrati e sali minerali.