Ananas e ricette: il re dell’agrodolce

23
ago

L’ananas: il re delle ricette in agrodolce

 

ananas il re dell'agrodolceDal maiale ai contorni, dal pollo ai gamberetti: in cucina, l’ananas può essere considerato il re delle ricette in agrodolce. Infatti sono diversi i piatti in cui rientra questo frutto esotico, e ogni volta dona alla pietanza un gusto quantomeno particolare.

Una delle principali ricette dove ricorre questo frutto è il maiale in agrodolce con peperoni e ananas: tale particolare pietanza combina in sé tre sapori diversi, e anche il risultato scenico è apprezzabile.

Sempre restando in tema, come non citare l’ananas in agrodolce: si tratta di un contorno a base per l’appunto di ananas, uva sultanina, senape, cumino e zucchero, dalla preparazione facile e veloce, indicato per accompagnare vari tipi di piatti ma con una particolare predilezione per la carne.

E a base di carne è anche il pollo in agrodolce: la salsa che condisce questa ricetta è fatta con passata di pomodoro, peperoni, olio d’oliva e l’ormai immancabile ananas. Due ricette alternative nelle quali l’ananas accompagna la carne bianca: insalata di pollo e ananas e l’orientale carpaccio d’anatra all’ananas.

Infine, questo frutto si sposa bene anche con ricette a base di pesce: nei gamberetti in agrodolce, i crostacei sono cotti a fuoco basso con peperoni, zenzero, salsa di soia, peperoncino e alcune fette di ananas fresco. Cosa ne dite, in alternativa, di un classico dell’agrodolce: il riso con ananas e gamberi?