La formula magica nel ciclismo: banane e magnesio

14
mag

Banane e magnesio nel ciclismo

 

banane e magnesio Come tutti sappiamo le banane contengono grandi quantità di potassio e di vitamine. In particolare la vitamina B6 associata alle proprietà del magnesio rappresenta un valido alleato per tutti gli sport, in particolare il ciclismo.

Il ciclismo è uno sport che costa tanta fatica, ma mantiene in salute sia il cuore che le arterie a qualsiasi livello lo si pratichi. Per ottenere buone prestazione e benefici sul corpo è necessario però seguire un’adeguata alimentazione, per reintegrare vitamine e minerali persi durante lo sforzo.

A tal proposito un’alimentazione ricca di banane, apporta al ciclista ingenti quantità di vitamine del gruppo B. Tra tutte è degna di nota la B6 che risulta indispensabile nella sintesi della serotonina, il neurotrasmettitore del benessere, e dunque allevia la sensazione di affaticamento e stress.

Altrettanto importanti quanto le vitamine sono i sali minerali: oltre al potassio che si può assumere con il consumo di banane, fondamentale è il magnesio. Quest’ultimo è un minerale che insieme al calcio partecipa all’attività muscolare, nonché alla salute del sistema nervoso. Una carenza di magnesio comporta debolezza e crampi: è dunque indispensabile per il ciclista.

Per essere sempre in ottima forma, agli appassionati di ciclismo si consiglia quindi una dieta ricca di banane e magnesio.