Stecco lecco alla banana, ricoperto di cioccolato

personapersonapersona4 persone
orologio45 minuti (più 3 ore di attesa)
senza glutine, latto-ovo vegetariano, ideale per i bambini


150 g di panna da montare

Per lo zabaione:
2 rossi d’uovo
1 uovo intero
50 g di zucchero di canna grezzo
1 cucchiaino di marsala
1 cucchiaio d’acqua
½ banana matura frullata con il succo di mezzo limone

Per la finitura:
180 g di cioccolato fondente
4 Bastoncini di liquirizia o di legno o piccole forchettine


In una bastardella (contenitore con il fondo tondo) ponete gli ingredienti dello zabaione e amalgamateli con una frusta.

Mettete un pentolino d’acqua, che contenga la bastardella, a scaldare sul fuoco e quando l’acqua sta per bollire immergetevi la bastardella. A questo punto iene il duro: frustate vigorosamente gli ingredienti fino a quando il composto risulterà denso (Lo zabaione è pronto se infilando un cucchino questo rimane in piedi). Un’avvertenza: evitare di far bollire l’acqua (per non far cuocere l’uovo).

Montate la panna.

Fate raffreddare lo zabaione e, una volta freddo, aggiungetevi la panna montata con un cucchiaio mescolando dolcemente.

Riempite quindi dei piccoli stampini: tazzine del caffè, piccoli bicchieri da liquore o se li avete degli stampi in silicone, giusto per fare degli esempi.

Ponete il tutto in freezer. Passata un ora infilzateli con degli stecchi o bastoni in liquerizia. Dopo un paio d’ore, estraete il vostro gelato dal contenitore e immergetelo, tutto o in parte, nel cioccolato che avete fatto fondere in un pentolino. Spolverate a piacere con granella di nocciole, o di pistacchio o cioccolato bianco ecc. Riponete i gelati in freezer per una decina di minuti e poi servite.