Marmellata di banana

15
mag

Marmellata di banana, una delizia conosciuta da pochi buongustai

 

CMYK orsero 5303_BNon tutti ne sono a conoscenza, eppure la marmellata di banana esiste ed è anche ottima. Da servire a fine pasto come dessert o usata per preparare ottimi dolci, questa confettura non è facile da trovare e spesso il modo migliore e più facile per averla è farsela da soli. Questa è la soluzione ottimale anche per conservare grandi quantità di banane che sarebbe un peccato lasciar marcire.

La marmellata di banana si prepara in circa un’ora con banane mature ma non eccessivamente sfatte, zucchero e succo di limone, con l’aggiunta di aroma di cannella e vaniglia che la rendono ancora più profumata e gustosa.

Per conservare questa marmellata, come per tutte le conserve di frutta, sarà bene predisporre vasetti di vetro accuratamente sterilizzati in acqua bollente e, una volta confezionata, mantenerla in un luogo fresco e asciutto. Prima di assaggiarla o servirla a tavola, ricordatevi di lasciarla riposare nei vasetti per circa due settimane.

Ovviamente non c’è limite alla fantasia e non esiste una sola ricetta per preparare la marmellata di banane: ce ne sono moltissime varietà, da quella con caffè a quella con arance fino a quella, irresistibile per i più golosi e gli amanti del banana split, con il cioccolato.

La marmellata di banana è un prodotto con cui sorprendere i vostri ospiti, magari servito come antipasto insieme a formaggi freschi.